BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.807
  • Views Posts: 513.414
  • Views Gallerie: 42.055
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

Scrittori non per caso: 1° racconto selezionato

               
LEFT ScrittoriNonPerCaso: 1° racconto selezionato  
 
Il 1° racconto selezionato  da Paola Gaglianone, curatrice della rubrica su LEFT/Avvenimenti in anteprima sul nostro Blog dei Circoli di lettura.

Incipit n.°1: LA NOTTE DEI RISVEGLI (storia d'amore)
Passeggiavo sulla banchina del porto senza una meta,solo per sentire il soffio leggero di quella notte che sapeva di nuovo.All'improvviso lo sguardo si è posato su di lei...

Sul prossimo numero di LEFT in uscita venerdì il nuovo incipit ed il commento di Paola Gaglianone al racconto selezionato. I vostri commenti sul Blog possono essere inviati immediatamente per confrontarvi con Paola Gaglianone e fra tutti voi lettori cliccando sopra "Scrivi un commento".  

Nei prossimi giorni pubblicheremo gli altri due racconti selezionati per ogni incipit: la storia d'avventura ed il racconto erotico.

Buona lettura e buon commento!   

Livia Bidoli


LA NOTTE DEI RISVEGLI

Passeggiavo sulla banchina del porto senza una meta, solo per sentire il soffio leggero di quella notte che sapeva di nuovo. All’improvviso lo sguardo si è posato su di lei.
Era accovacciata sul suo passato e stringeva tra le mani un foglio bianco, stropicciato come il suo cuore. Ha alzato lo sguardo al cielo e si è asciugata l’anima con polso dimesso; poi…., poi mi ha guardato! Ed io mi sono perso in una vertigine! Una di quelle che ti fanno sprofondare negli abissi dell’anima e che non ti lasciano il tempo di capire se sei ancora vivo o hai solo smesso di respirare.

Non poteva che essere lei, l’avrei riconosciuta tra mille sguardi; quelle lacrime le ho versate per lei tutti i giorni che non l’ho incontrata.
Miss X, questa notte eri più bella di come ti avevo immaginata.
Ti ho vista accartocciare quel foglio con la dolcezza che tanti ti hanno negata e nelle tue mani ho visto la rabbia innamorata degli amanti.

Quel foglio bianco nasconde il racconto della tua vita; ci sono i tuoi sogni, i tuoi rancori, la tua voglia di vivere; in quel foglio bianco c’è tutto quello che non sei riuscita a scrivere.
In quel porto non hai potuto fare a meno di notarmi, impietrito ai tuoi piedi. Eravamo soli, ma se anche ci fosse stato qualcuno sarebbe svanito in un soffio di polvere magica, perché questa notte doveva solo essere nostra!

Guardandomi, hai riconosciuto la tua amica malinconia; nei miei occhi, appesantiti dai ricordi, hai commiserato il dolore addominale per le delusioni di amori bruciati.
Anch’io nei tuoi ho visto il film della mia vita e in quello stesso film ti ho vista accarezzarmi dolcemente. Ti ho riconosciuta nello sguardo triste di mia madre quando me ne andai di casa. Ti ho rivista nell’angoscia che ho provato tutte le volte che ho creduto di non essere alla tua altezza.
Non essere triste Miss X, e soprattutto non ti perdere nella malinconia dei trascorsi. Accontentati del passato! E’ con il futuro che bisogna essere intransigenti. Non fare il mio stesso errore, io ho imparato! E quando un giorno mi rincontrerai, in un altro sguardo, in un altro sogno, non ti accontentare di guardarmi, fatti avanti, non lasciarmi andare via senza una parola.

Luigi Nico


RUBRICA DI SCRITTURA DI LEFT/AVVENIMENTI
a cura di Paola Gaglianone 
I racconti possono essere inviati a:
scrittorinonpercaso@gmail.com
Categoria: BiblioCompetition
martedì, 05 set 2006 Ore. 15.08
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003