Hotfix download & objects merge guide
Di seguito una piccola
guida indicativa per scaricare gli hotfix
da Microsoft ed installarli.
Collegarsi a questo sito: MBS Partner Source (o Customer Source)
https://mbs.microsoft.com/partnersource/worldwide/italy/default
Procedere con la Login
con utente Partner (o da Customer
Source con utente del cliente)
Una volta autenticati, cliccare su Support.
Cliccare su Hotfixes
In questa pagina vengono visualizzate le hotfix presenti
per diversi software; selezionare quello interessato, in questo caso NAV 2013.
Selezionare Microsoft Dynamics NAV
A questo punto ricercare la hotfix desiderata o dove potrebbe essere.
Nella pagina trovo il link dove scaricare i cumulative updates, che
comprendono anche gli oggetti già con le hotfix se esistenti.
Nella stessa
pagina le info su tutte le hotfix fino ad ora rilasciate e comprese nelle “cumulative updates”.
Cliccare su Knowledge
Base ID per accedere alla pagina per
la richiesta dell’hotfix
Cliccare
sulla voce “View and Download
Available”.
In questa videata selezionare le Country di cui serve scaricare gli hotfix.
Inserire l’indirizzo
e-mail per ricevere il link per scaricare il pacchetto del cumulative update
Una volta fatto, viene
data la conferma che la richiesta è stata accettata.
Questo è la parte
del corpo dell’e-mail con il link per scaricare i pacchetti richiesti.
Installare
(decomprimere) il file scaricato:
Navigare nelle directory per arrivare al file con gli oggetti toccati dall’hotfix.
Path "APPLICATION"
Il file che ci interessa è
con estensione ".fob"
Aprire un database Cronus
e caricare il file .fob da File e
poi Import.
Selezionare il file
.fob.
Il File viene
elaborato.
Qui ci viene chiesto se importare tutto, oppure fare una verifica preliminare degli oggetti.
Premendo no, si apre una finestra con gli oggetti.
Se si vogliono escludere degli oggetti, cambiare il valore
nella colonna Action in Skip.
Una volta premuto OK
vengono importati gli oggetti, già compilati.
Risultato
dell’importazione.
Esportare in formato
"TXT" l’ oggetto aggiornato dalla hotfix (quello che interessa caricare);in
questo caso un report.
Da file, cliccare su Export.
Salvare il
file
Esportare l’oggetto
che si vuole mergiare con quello dell’hotfix, seguendo la stessa
procedura.
Questi sono i due
file da utilizzare (originale e quello con hotfix)
Aprire i due file
con un editor di testo che permette di confrontare i due file. (esempio
Winmerge, Ultraedit
ecc.)
Procedere nel
portare le modifiche fatte sul file dell’hotfix (a sinistra) in quello del
cliente (a destra)
Una volta finito il
Merge, salvare l’oggetto originale con un nuovo numero/nome oppure
esportarlo nel caso qualcosa non sia corretto, quindi importare il TXT in NAV e compilarlo.
Microsoft metta a disposizione, delle volte, una guida per ogni oggetto dove ha inserito
l’hotfix. Se si trova, dare comunque una lettura al documento prima di
procedere con le operazioni.