Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.199
  • Views Posts: 1.632.038
  • Views Gallerie: 830.117
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Verbatim Traveller 1 TB USB 3.0, DVD LightScribe e Pen Drive Executive

Verbatim per tutte le esigenze. Mi sono infatti dotato di alcuni accessori per pc di questa marca, giusto per assicurarmi ciò che potrebbe servirmi nei prossimi tempi, prestando riguardo al miglior rapporto qualità/prezzo.
Il primo, per ordine di grandezza ed anche di importanza, è un comodo hard disk esterno anti caduta, il Traveller da ben 1 TB di capacità, di tipo tradizionale (non SSD) e con una velocità di rotazione dei piattelli di 5.400 giri/min.

Anche se per ora, purtroppo, non dispongo di un portatile predisposto nativamente per l’USB 3.0, ho scelto questo hard disk in quanto già dotato di questo tipo di connessione (meglio dotarsi per tempo).
Qua sotto come appare la confezione.

Per intuire la grandezza, ecco la scatola a fianco del portatile. L’assemblaggio è ottimo, robusto e comunque di facile apertura.

Ho notato che il cavetto USB 3.0 è piuttosto spesso e rigido, e la sua lunghezza risulta più che sufficiente per collegarlo sia ad un notebook che ad un desktop (in sostanza è meno corto di altre marche in commercio).

Quando è acceso, ad un’estremità mostra una luce azzurrina.

L’aspetto estetico è molto piacevole. Gli spessi rinforzi gommati che coprono gli spigoli conferiscono una grande robustezza e lo proteggono da cadute dalla scrivania o da urti che potrebbero investirlo negli spostamenti.
Le strisce metalliche centrali, oltre ad aiutare nella dispersione del (poco) calore, ne ottimizzano l’impugnatura e l’aderenza (quest’ultima aiutata molto anche dalle parti in gomma).
Il funzionamento è eccellente. Silenziosissimo, risulta anche ben progettato in quanto si riscalda pochissimo pur con un uso molto intenso (ad esempio durante una formattazione approfondita).

Qua sotto le caratteristiche tecniche di questo ottimo hard disk.

Da notare il peso, 160 gr. (nella media per questa tipologia di hard disk), e la cache da 8 MB.
Qua sotto, invece, le caratteristiche fondamentali che lo contraddistinguono, come riporta il sito della Verbatim.

Testandolo con HD Tune Pro mostra queste caratteristiche tecniche

Qua sotto, invece, i risultati dei test di performance (effettuati però via USB 2.0).

Come si vede esibisce un Transfer Rate Medio di 31,4 MB/s, e un Access Time di 17,3 sec, valori tutto sommato molto buoni.

Attualmente il prezzo su Amazon è di oltre 178 euro, una cifra che andrebbe limata non di poco.

E’ un prodotto di cui sono molto soddisfatto. Finora funziona molto bene, e la sua notevole resistenza agli urti è un plus da non sottovalutare.

Questi sono i Dvd.
I primi si chiamano “Printable” in quanto hanno la superficie scrivibile attraverso una stampante predisposta (per creare etichette personalizzate, ad esempio).

DVD+R Printable

Gli altri invece sono i più prestigiosi LightScribe, che permettono lo stesso effetto (ovvero scrivergli sopra l’etichetta), ma attraverso appositi masterizzatori con questa tecnologia.

DVD-R LightScribe

Di essi ne ho prese 2 scatole da 10 del tipo “Printable” ed una scatola da 5 dei più preziosi (e costosi) LightScribe.

I primi sono del tipo –R, mentre i secondi del tipo +R.
Qua sotto come appaiono una volta aperti.

I “printable” sono bianchi, mentre i “lightscribe” sono di un colore simil dorato.
Con questi supporti ottici non ho finora riscontrato nessun problema. Anche la custodia è di qualità superiore alla media per robustezza e rifinitura. Nulla da dire.
Attualmente su Amazon costano circa 8 euro e mezzo, che dovrebbe essere il loro prezzo massimo.

Anche di questi sono molto soddisfatto. Tutto sta a trovarli al prezzo migliore.

Infine l’ultimo prodotto Verbatim è questa chiavetta carrozzata in metallo, la Store ‘n’ Go Executive, di tipo Usb 2.0 (non Usb 3.0) e con capacità di 16 GB, il taglio che in questo periodo gode del miglior rapporto qualità/prezzo tra le pen drive dei vari produttori.

L’aspetto è a dir poco corazzato: completamente metallica, pesante, molto robusta, con gli spigoli sufficientemente arrotondati e dal design elegante e sicuramente originale.

Lo spinotto Usb è del tipo a baionetta. Bisogna far scorrere una levetta posta sulla superficie centrale della chiavetta per farlo uscire ad una estremità. All’altra estremità è presente invece un anello utilizzabile per inserirvi un legaccio o un portachiavi.
La struttura in metallo lucido la rende molto sensibile alle impronte digitali e, pur non avendo spigoli vivi, eviterei di trasportarla insieme ad altri prodotti tecnologici sensibili ai graffi, come cellulari e smartphone.
Dal pc sporge poco, essendo la sua lunghezza piuttosto limitata.

Le caratteristiche tecniche di questa chiavetta sono qua sotto rappresentate.

Come si vede, complice la struttura interamente metallica, il peso – 32 grammi – è superiore alle altre chiavette in plastica.

Qua sotto la descrizione del prodotto, secondo quanto riporta il sito della Verbatim Italia.

 

 Qua sotto le performance rilevate con HD Tune Pro.

Come si nota il Transfer Rate Medio è di 21,4 MB/sec, un valore decisamente superiore alla media delle altre pen drive di tipo USB 2.0 in commercio.
L’Access Time è invece un po’ elevato, 0,736 ms, mentre il Burst Rate (ovvero la velocità massima con il quale i dati vengono trasferiti dalla periferica al sistema operativo) è di 21,4 MB/s, un valore buono ma non eccezionale.

Attualmente su Amazon Italia viene venduta ad un prezzo addirittura superiore al prezzo pieno di listino Verbatim, che si attesta sui 27 euro.
Come si vede dall’immagine qua sotto, viene offerta a circa 36 euro.

Per chi lavora ogni giorno con il pc, sia come sviluppatore che come amatore, sono quindi 3 validi prodotti da tenere a portata di mano. L’unico consiglio che mi sentirei di aggiungere è quello di prestare un occhio di attenzione al prezzo, dato che ho notato che ci sono molte variazioni del suo valore, sia su Amazon che su altri siti di commercio di prodotti tecnologici.

Categoria: Tecnologia
mercoledì, 11 lug 2012 Ore. 10.07
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003