Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 529.968
  • Views Posts: 1.660.677
  • Views Gallerie: 891.486
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Nokia Lumia 625


Da circa 1 mese sto girovagando sul mondo Windows Phone 8 con questo Nokia Lumia 625 e vorrei qui riassumerne le mie impressioni, mettendolo spesso a confronto con i miei precedenti Sony Xperia Ion e NGM Dynamic Maxi (che comunque continuo ad utilizzare).
Per chi, come me, proviene dal mondo Android, passare a Windows Phone richiede sicuramente un certo periodo di rodaggio. L’ambiente è, come si sa, completamente diverso. Ora ci si muove sulle cosiddette “tile” (le piastrelle) e tante applicazioni cui ci si era abituati nel mondo Android non è detto che le si ritrovi in questo sistema operativo Microsoft. 
Detto questo, una volta presa una minima confidenza, devo dire che l’esperienza è appagante e soddisfacente. 
Inoltre, man mano che passano i mesi, le app che per W.P. aumentano sempre, pur restando a qualche ordine di grandezza distanti da quelle disponibili per Android. 
Questo Lumia riassume in sé diverse caratteristiche positive, e soprattutto si distingue per un ottimo rapporto prezzo/qualità offerta, dato che per circa 200 euro offre un’esperienza ricca e completa su Windows Phone 8.

Non la terrò molto lunga, dato che in rete ci sono parecchie recensioni di questo smartphone, pure in video formato su YouTube (Telefonino.net e HDBlog su tutti). 
Tra l’altro ho inserito una recensione su Amazon Italia molto più dettagliata di questo post, e la si può leggere a questo link

Riporto soltanto quelle che a me sono piaciute di più e quelle che invece mi hanno un po’ deluso.
Per onor di cronaca ci terrei comunque a riportare questa piccola immagine che ne riassume le caratteristiche principali. 


Come si vede il display è un 4,7 pollici, una grandezza a mio parere ottima in quanto rappresenta la via di mezzo ideale tra il non essere troppo piccolo (con quindi difficoltà di lettura) e il non essere troppo grande (con relativi scomodi ingombri quando lo si porta appresso). 
Malgrado abbia una risoluzione di “soli” 201 ppi, l’ho trovato molto piacevole e ben definito, con colori bilanciati e regolabili fino nei dettagli. 
Altra caratteristica positiva è l’estrema responsività: reagisce sempre in maniera molto fluida, e non ho mai riscontrato blocchi di alcun tipo. 
Anche la fotocamera si è comportata bene, malgrado sia da soli 5 Mpixel (buone le panoramiche ed anche le macro non sono così male come si penserebbe). 
La tastiera virtuale è comodissima e rapida, molto efficiente. 
Altre caratteristiche positive, sempre nella recensione su Amazon. 

Vorrei qua però concentrarmi sulle caratteristiche che andrebbero migliorate. 
Innanzitutto non ho trovato vero, come riportato in alcune recensioni, che questo smartphone ha un buon grip (ovvero una buona presa). La cover in policarbonato, pur in ottimo colore arancione brillante, slitta facilmente dalle mani, e alcune volte mi è quasi capitato che mi cascasse per terra. Nulla in confronto al NGM Maxi, dotato di cover leggermente gommata. 
Poi aggiungerei anche la grande difficoltà a togliere la cover stessa: ci vuole una certa tecnica. 
A livello software ho scoperto che ha qualche difficoltà con il Wi-Fi. Una stessa fonte wireless con segnale piuttosto basso, dal NGM viene agganciato e da questo Lumia no. 
In compenso il GPS e soprattutto il sensore di luminosità funzionano molto bene. 
Scomodo anche il fatto di non poter aprire più di 6 pagine web (con NGM ne apro sempre tantissime). 
La radio FM (meno male che c’è), pur dotata di RDS, è molto scarna, e stona qua con la ricchezza delle altre feature. 
Il menu Impostazioni è piuttosto caotico, dato che al suo interno è raccolto praticamente di tutto. 

Insomma, tutto sommato rimane un buono smartphone, sicuramente reso competitivo dal prezzo aggressivo, che gli conferisce il titolo di miglior porta di accesso al mondo Windows Phone 8. 

Pr chi fosse interessato, su Amazon Italia costa attualmente poco più di 200 euro.



Categoria: Tecnologia
giovedì, 20 feb 2014 Ore. 14.30
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003