Da notare la risoluzione che si attesta sui 800 x 480 px e il fatto che possa riprodurre una buona varietà di formati audio e video. Per questi ultimi va sottolineato che non è in grado di riprodurre i video di YouTube, tipicamente in formato .FLV, senza una preventiva conversione.
La scatola con cui mi è arrivato si è presentata piuttosto massiccia ma ricchissima di informazioni.
All’interno (e qua si capisce che questo lettore di una categoria di alta qualità) è presente persino una borsa di trasporto perfettamente imbottita e dotata di una tasca laterale per introdurre l’alimentatore
A proposito dell’alimentatore: mi è parso insolitamente massiccio, forse troppo visto l’esigua quantità di potenza che deve pilotare.
Anche in piena fase di carica si mantiene però freddo, segno di una buona ingegnerizzazione del trasformatore interno.
Per la piena ricarica mettere in conto almeno 3 o 4 ore di collegamento alla rete elettrica.
Tutte le (numerose) connessioni sono poste sul lato sinistro.
Come si vede dalla foto di sopra, partendo da sinistra c’è la presa dell’alimentatore, la porta USB standard, la presa HDMI, la presa di rete, l’uscita AV composito e i due attacchi per le cuffie.
Utilissime – e direi indispensabili per la classe di questo prodotto – la presa di rete per collegarlo al pc, la porta HDMI per collegarlo alla TV, e la porta USB per leggere direttamente dalla chiavetta sia video, che musica che immagini.
Soprattutto per quest’ultimo scopo devo dire di averlo utilizzato moltissimo.
Troppo comodo poter vedere subito video scaricati dal pc sulla chiavetta senza dover per forza avere un portatile sotto mano.
Ecco, in questa immagine, come appare con una chiavetta inserita.
Dal punto di vista software niente da lamentare. Ci sono parecchie impostazioni, sia per l’audio che per il video, per il risparmio energetico e per la configurazione generale.
Tutte accessibili sia dal telecomando che dai tasti presenti sul lettore.
Ho apprezzato meno i tasti presenti sul lettore. Hanno una serigrafia molto sottile, molto difficile da leggere a meno di non essere in piena luce, e si fa molta fatica ad individuarli in penombra.
Ormai utilizzo il telecomando anche se tengo il lettore sulle ginocchia o sul cuscino nel letto.
Tra l’altro, incredibilmente, sul telecomando mancano i tasti di regolazione del volume.
Se lo si utilizza in salotto collegato alla TV, bisogna utilizzare il telecomando della televisione per la regolazione dell’audio.
Ovviamente il suono si può sentire sia tramite cuffie che attraverso gli altoparlanti posizionati sotto il display.
Come forse si noterà dalle varie immagini, forse si poteva predisporre un visore un po’ più grande, utilizzando meglio l’abbondante spazio intorno.
I libretti istruzioni, in un’infinità di lingue, sono incredibilmente corposi, come si può vedere da questa immagine.
Rimango sempre dell’idea che acquistando un prodotto in Italia vorrei ritrovarmi con delle istruzioni le più stringate possibile, e soprattutto solo nella mia lingua.
Per il resto devo dire che sono fatte molto bene, ben tradotte e con una ottima impaginazione.
Come detto, efficace la presenza della porta HDMI. In tal modo lo si può utilizzare come un riproduttore da tavolo per vedere i propri Blu-ray sulla TV di casa.
Per la cronaca, a gratis, ho potuto avere anche un paio di mini DVD ri-registrabili, sempre Philips.