Nella scheda "avanzate" sono contenute le impostazioni relative alla gestione dei locks sulle tabelle (pagine o riga) del database
Blocco
> Timeout di Blocco: consente di specificare se una sessione dovrà attendere prima di impostare un blocco su una risorsa già bloccata da un'altra sessione.
> Durata Timeout (sec.): consente di specificare l'intervallo di tempo massimo che una sessione dovrà attendere prima di impostare un blocco su una risorsa già bloccata da un'altra sessione. Il valore di default è 10 secondi, ma è possibile modificarlo.
Se questa opzione non è selezionata, la sessione attenderà per un periodo di tempo indefinito (ci pensa SQL)
> Sempre blocchi di riga: consente di specificare che in Microsoft Dynamics NAV i blocchi devono sempre essere applicati a livello di riga anzichè a livello di pagina o di tabella.
Protezione
> Modello: consente di specificare se il database utilizza il modello di protezione Normale o Avanzata, standard è molto più veloce per la sincronizzazione.
L'impostazione di default è Avanzata.
Cache
> Set di record: consente di specificare il numero di record memorizzati nella cache durante l'esecuzione in Microsoft Dynamics NAV di un'operazione FINDSET con il parametro ForUpdate impostato su FALSE.
Se in un'istruzione FINDSET viene letto un numero di record maggiore di quello specificato in questa impostazione, al server verranno inviate istruzioni SQL aggiuntive con un conseguente degrado delle prestazioni. L'incremento di questo valore determina inoltre l'aumento della quantità di memoria utilizzata dal client per supportare ciascuna istruzione FINDSET.
L'impostazione di default per NAV2009 è 50 (prima fino alla 5.0 era 500)
fonte
Dynamics NAV 2009 R2 Help Online