SMAU 2006, tutto bello tutto splendido?
Ieri mi è arrivata la newsletter di SMAU, che recitava così:
Si è chiusa, con la soddisfazione di espositori e organizzatori, la quarta e ultima giornata di Smau 2006, la 43a edizione dell’Esposizione Internazionale di Information & Communications, 30.000 mq., disposta sui due padiglioni (8 e 12) mono-planari di Fiera Milano. Confrontando i risultati con la sola Area Business (Smau e-Business) dell’edizione 2005, si registra un incremento del +30,4% della superficie espositiva e del +51,8% del numero delle aziende presenti.
Il testo integrale si trova attualmente alla home page di smau.it, ma supongo non lascerà del tutto convinti nemmeno voi. Il paragone viene fatto con l'area Business di SMAU 2005 che per quel po' che ricordo era decisamente più piccola della Consumer, ma tutte queste percentuali di incremento non riesco a vederle.
Insomma se quel 51% di aziende presenti vale perchè al posto di un megastand di un grande brand c'erano quest'anno 15 "gestionali" allora posso anche capire la cifra, ma il valore è sempre lo stesso?
Ammettiamolo, quest'anno è stato un flop. Nessuna mail entusiastica potrà farmi cambiare idea. La mia unica speranza è che questo sia davvero il fondo, dal quale si può solo risalire.
Chi ci sarà a SMAU 2007? Chissà..
giovedì, 19 ott 2006 Ore. 16.02