Non volendo usare i social network solo per puro divertimento, ho pensato di usare Twitter per "guardare" non solo cosa accade su tutto il pianeta, ma anche nello spazio.
Oggi vi segnalo gli account Twitter di 3 astronauti NASA che da novembre 2010 a maggio 2011 sono in orbita per la spedizione ISS 26/27 con la Soyuz TMA-20.
Il primo, italiano, è Paolo Nespoli: http://twitter.com/astro_paolo
Il secondo, l'americano Scott Kelly: http://twitter.com/StationCDRKelly (cognato della deputata Gabrielle Giffords, moglie dell'astronauta Mark Kelly, recentemente nota per essere stata vittima di un killer che ha ferito e ucciso molta gente in Arizona proprio ieri)
La terza Catherine Coleman: http://twitter.com/Astro_Cady
Ciò che è ancora più spettacolare è la pubblicazione costante e quasi in tempo reale delle foto scattate dallo spazio.
Paolo Nespoli infatti mostra a tutti noi le foto del pianeta e dei fenomeni osservati (fulmini, aurore boreali, ecc...) tramite Flickr, un social network di condivisione fotografica.
Incuriosisce e diverte ponendo dei semplici quiz ai lettori chiedendo di indovinare quale città o nazione è stata immortalata nella foto, oppure quale strana attività stanno eseguendo i 3 a bordo dell'astronave, o ancora a cosa serva un oggetto (per noi strambo) presente a bordo.
Questo il suo account Flickr: http://www.flickr.com/photos/magisstra/
Non perdete alcuna foto! Ce ne sono moltissime dell'Italia.
Auguro buon viaggio a tutti e 3 e li ringrazio per lo splendido lavoro di condivisione che stanno attuando con tutto il pianeta.
In particolare ringrazio l'attivissimo Paolo che riesce a farci sentire un po' nello spazio e ci fa sentire orgogliosi di essere italiani.