Diversi comunicati stampa hanno diffuso la notizia della gestione del parco macchine della provincia di Ancona grazie a LANDesk e alla tecnologia Intel vPro. NetCom srl compare di diritto negli articoli che ne parlano, ma a quanto pare nessuno ha ancora nominato il consulente che ha seguito da vicino la questione e portato avanti con successo il progetto. Lo faccio qui. Se volete avere certezze rivolgetevi al dott. Jary Busato.
E intanto buona lettura:
Rinnovato l'hardware di 600 pc della Provincia |
Migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e ridurre i costi delle infrastrutture It. E' stato l'obiettivo della Provincia di Ancona nel rinnovare il parco hardware.
Il progetto interessa cinque sedi sparse sul territorio per un totale di 600 pc. La scelta è caduta su macchine con a bordo la nuova tecnologia Intel vPro: fino a oggi ne sono state cambiate oltre 200. Non si è trattato, spiegano i tecnici dell'amministrazione, solo di una scelta tecnica, ma anche economica.
La nuova piattaforma, infatti, offre vantaggi in termine di riduzione dei costi di gestione, che secondo le stime potrebbero essere tagliati del 30% nei prossimi due anni. Spiega Paolo Sparvieri, dell'Area Informatica della Provincia di Ancona, coordinatore del progetto: "La tecnologia studiata per i desktop integra funzionalità di sicurezza e di manageability avanzate, con la possibilità di effettuare interventi da remoto, anche in caso di pc spenti e con sistemi operativi fuori uso".
La Provincia ha affidato la realizzazione a NetCom, società di consulenza e servizi di system management, partner certificato Intel. L'azienda ha implementato il sistema, integrando e configurando il software di gestione LanDesk sul nuovo parco macchine con tecnologia Intel vPro e garantendo i servizi di manutenzione.
Così è possibile programmare lo spegnimento dei pc fuori uso per guasti, nonché effettuare gli aggiornamenti software in modalità remota, nelle ore notturne. Con vantaggi in termini di velocità e omogeneità degli interventi, riducendo l'impatto sugli impiegati, che alla mattina tornando in ufficio trovano i pc riparati.
Infatti, come spesso accade anche la Provincia di Ancona ha uffici distribuiti sul territorio, mentre il dipartimento It che gestisce l'infrastruttura informatica, la pubblicazione di informazioni online, il controllo della posta elettronica e l'help desk, fisicamente è localizzato nella sede centrale.
E fino a oggi si perdeva tempo perché bisognava mandare un tecnico in loco per eseguire riparazioni e assistenza.
Fonte:
AnconaNotizie