Estering


Il blog di Ester Memoli


*****************************************************

La mia rubrica su Techeconomy.it Managed Services


*****************************************************

La mia videointervista su MSN Video


*****************************************************

Colored Glances. Io e i miei colori. Il blog di un hobby colorato.


*****************************************************


*****************************************************

***DotNetHell.it TEAM***

*****************************************************

*****************************************************


Sondaggio
Tenere la vita reale separata da quella online?

Si
No

Mappa

Addio a Robert Moog, l'inventore del Moog

ASHEVILLE (North Carolina) — Robert Moog, il grande inventore dello strumento musicale che porta il suo nome, è morto ieri notte nella sua casa di Asheville, in North Carolina, all'eta di 71 anni per un cancro al cervello che gli era stato diagnosticato nell'aprile del 2005. Lascia la moglie e cinque figli.

Era il 1964 quando, un anno prima di laurearsi in ingegneria, Robert "Bob" Moog brevettava il sintetizzatore analogico modulare destinata a cambiare il modo di intendere e fare musica. Aveva cominciato dieci anni prima a progettare per puro divertimento con il padre.

E' il 1969 quano la R.A. Moog conosce la fama. La pianista Wendy Carlos registra un disco di brani di Bach utilizzando il Moog: “Switched-On Bach” (Columbia Records) vende oltre un milione di dischi, raccogliendo anche l'approvazione degli amanti della musica classica. Da quello stesso anno un modello della tastiera viene esposto al Moma di New York, consacrandolo anche come oggetto di design.

Ben presto il Moog venne utilizzato dai più grandi musicisti di tutti i generi musicali. Jazzisti del calibro di Herbie Hancock e Chick Corea, gli stessi Beatles, Grateful Dead, The Doors, i Cure. Ma sono leggendarie le performance di Rick Wakeman e dei suoi Yes e di Keith Emerson degli Emerson Lake & Palmer.

Lo stesso Rick Wakeman siederà nel consiglio della Fondazione Moog per l'avanzamento della muscia elettronica che la famiglia ha annunciato di voler creare dopo la sua morte.

Ma il Moog non ha solo segnato la generazione degli anni settanta, vantando tutt'ora un numero enorme di ammiratori: l'anno scorso a New York, alla presenza di Robert, si è celebrato il Moog Festival. Una celebrazione pubblica si svolgerà domani presso la sala Orange Peel di Asheville mercoledì pomeriggio.

"Sono grato per il suo contributo alla musica elettronica. E' un vero gigante. Ogni persona che può ispirare un giovane a interessarsi alla musica ha reso un grande servizio all'umanità" scrive Malcolm Davis sul sito (http://www.caringbridge.com/) dove i fan lasciano i loro pensieri. Ma siamo sicuri che anche morto il suo creatore, il Moog continuerà ad ispirare tanti giovani e non.
 Fonte: Repubblica.it
Categoria: Attualità
lunedì, 22 ago 2005 Ore. 17.36
Archivio Posts
Anno 2015

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 984.847
  • Views Posts: 3.776.281
  • Views Gallerie: 2.372.099
  • n° Posts: 1.246
  • n° Commenti: 4.074
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003