Per soddisfare nel modo migliore le esigenze di ciascun segmento di clienti, Microsoft ha riprogettato la famiglia di prodotti SQL Server 2005 con quattro nuove edizioni: Express, Workgroup, Standard ed Enterprise.
Come database generale e di basso costo, SQL Server 2005 fornirà un valore e funzionalità senza precedenti rispetto alle soluzioni della concorrenza. Le quattro nuove edizioni offriranno una serie di funzionalità, che vanno dalla alta disponibilità e scalabilità a strumenti avanzati di business intelligence, progettate per consentire agli utenti dell'intera organizzazione maggiori potenzialità attraverso una piattaforma di gestione dati più sicura, affidabile e produttiva.
Inoltre, grazie ai minori tempi di inattività delle applicazioni, all'alta scalabilità, alle elevate prestazioni e ai rigorosi controlli di protezione, SQL Server 2005 rappresenta un sensazionale passo avanti per quanto riguarda il supporto dei sistemi aziendali più complessi in assoluto. Essendo parte di Windows Server System, i clienti ottengono anche l'ulteriore vantaggio di un costo totale di proprietà minore e di un tempo di sviluppo più rapido grazie alla maggiore semplicità di gestione e alla più elevata integrazione derivanti dalla strategia di progettazione comune implementata nei prodotti Windows Server System.
Nella tabella seguente sono presentati i dettagli relativi a ciascuna delle diverse edizioni
http://www.microsoft.com/italy/sql/evaluation/overview/compare-features.mspx