BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.450
  • Views Posts: 505.019
  • Views Gallerie: 40.308
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

Recensione di Culicchia "Il paese delle meraviglie"

Di meraviglia in meraviglia
Lodoletta Cennini, Circolo Rispoli

Era un bel pezzo che non mi capitava di leggere un libro come questo! Divertente, facile "gustoso"...

Alle prime pagine mi si sono drizzati i capelli in testa: le parolacce gratuite, si sa, non piacciono a nessuno, ma poi mi sono accorta che "quelle parolacce" non erano gratuite, erano un linguaggio, il linguaggio di una parte dei giovani del nostro tempo che cercano in esse una difesa o una ribellione contro i "mostri" della vita (povertà, illusioni perdute, scardimento dei valori familiari, etc.).

Un libro ben strutturato, che non annoia, che ti fa correre nella lettura, pagina dopo pagina..La trovata più giusta? La suddivisione del racconto per argomenti non più lunghi di una paginetta o due.

Il personaggio che mi ha intrigata di più? Ma non c'è dubbio, il fascistello Franz con i suoi orpelli e la sua determinazione! E che dire dei suoi occhi "azzurro pazzo" e delle sue mise:"chiodo nero, jeans fulminati dalla varichina?"

E poi l'unico personaggio positivo della famiglia il nonno con il suo trattato: “Sul metodo perfetto per il lavaggio domenicale dell'utilitaria ad uso degli italiani".

Ma anche i racconti ironici hanno il loro lato poetico e tragico: quale poesia più commovente del rapporto dell'io-narrante (Attilio/Attila) con la sorellina Alice :"trecce rosse-occhi blu", e la morte improvvisa, inaspettata di costei, nelle ultime pagine del libro... Per me, quella morte è stata come una caduta nel vuoto, che si prova qualche volta nei sogni, quando ci si sveglia, col cuore in gola.

Giuseppe Culicchia
Il paese delle meraviglie
Milano, Garzanti, 2004
pp.331 - € 14
domenica, 27 nov 2005 Ore. 13.36
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003