BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.449
  • Views Posts: 504.960
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

Serata finale del Pre.mio e vincitori

               

I Circoli di lettura votano il Pre.mio
Auditorium Parco della Musica


       
 
I Circoli di lettura stanno diventando un luogo reale attraverso cui esprimere valori e riflettere sul mondo che ci circonda: 22 Circoli e circa 400 lettori hanno partecipato al Pre.mio delle Biblioteche del Comune di Roma. Quest’anno sono stati affiancati dal Circolo Ragazzi con un Pre.mio apposito di narrativa per l’infanzia, riscuotendo un vasto consenso.  

Il Premio delle Biblioteche del Comune di Roma, alla sua terza edizione, è il primo riconoscimento dato direttamente dai lettori delle Biblioteche agli scrittori e si presenta sempre più come un momento di libertà: i dibattiti con gli autori prima della selezione finale infatti, stanno cquisendo maggior spazio e sono la vera forza motrice del Pre.mio. Da questa necessità di discutere i libri è nato il Blog dei Circoli di lettura, che raccoglie le recensioni sui libri, le lettere degli autori ai lettori, le prossime iniziative e di recente una proposta molto particolare nata dal suggerimento di un autore, Marcello Flores.



Vincitore di quest’edizione per la saggistica con Tutta la violenza di un secolo Flores, colpito dalla stimolante discussione con i lettori sul suo libro, ha suggerito di costruire un libro insieme ai lettori, attraverso un percorso nutrito di dibattiti come quello che c’è stato con lui.



Per Antonia Arslan, vincitrice per la narrativa con La Masseria delle allodole, il grande dolore è stato cominciare a scrivere sul genocidio armeno e parlarne con i lettori ha significato condividere intensamente quest’esperienza: di solito alle presentazioni dei libri i partecipanti non hanno ncora letto il libro mentre in questo caso, come aveva già rilevato Flores, i lettori conoscono approfonditamente la materia di cui si parla e la tavola rotonda tra lettori ed autore si accende di spunti assolutamente inediti.

Quest’anno è stato girato anche un video sulla vita dei Circoli di lettura, scaricabile sia dal sito delle Biblioteche che dal Blog dei Circoli di lettura: nel video, trasmesso durante la serata, si osserva come la biblioteca con il suo Circolo divenga un punto d’aggregazione molto forte dove nascono nuove iniziative, proprio come ci racconta un lettore: “Nel nostro Circolo Rispoli è nata l’idea di creare un gruppo di conversazione in inglese perché c’erano tanti nel nostro gruppo che
lo richiedevano: ora tutti i lunedì ci riuniamo in biblioteca per chiacchierare coordinati da un madrelingua americano”.

Nei Circoli si legge per raccontarsi i libri ed è questo il punto in comune con il Circolo Ragazzi nato quest’anno: i ragazzi incontrandosi hanno addirittura inventato dei giochi sui libri, scegliendo una pagina da regalare ad un compagno, oppure allestendo un vero e proprio processo al libro.     
      
Paola Gaglianone, Presidente del Pre.mio ci informa inoltre: “Il Pre.mio sta mietendo un incredibile successo e, dal prossimo anno, sarà aperta una sezione stranieri in linea con i desideri di una variegata congerie di lettori, cosmopolita, colta e piena di interessi eterogenei il cui  impulso spinge ad esplorare nuovi territori aperti dalla lettura.  

La Presidente del Pre.mio è Paola Gaglianone e la Vicepresidente Madel Crasta, conduttori della serata finale di quest’anno sono stati Marino Sinibaldi, di Fahrenheit, ed Enza Sampò; Anna Andreozzi, Gianfranco De Turris, Massimo Onofri, Renato Minore e Marina Zancan compongono il
comitato scientifico.

Articolo pubblicato su NonSoloCinema

Livia Bidoli
mercoledì, 07 dic 2005 Ore. 18.17
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003