Premesso che manager mi è sempre suonato male, prendetelo per buono.
Io sostituirei manager con scartoffiaro, diplomatico, chiacchierone e azzeccagarbugli.
Fatto sta che a quanto pare sono un manager anche io.
Datemi una mano, "responsabile" va meglio?
Oppure preferite: amministratore - caposcalo - commissario - direttore - fattore - gerente - gestore - impresario - ispettore - vicedirettore - dirigente - allenatore ?
Ok, da questo momento in poi mi definirò caposcalo :-)
Dicevo, l'idea è che io diventi sempre meno tecnico e sempre più responsabile dell'assistenza tecnica.
Ma c'è una cosa che mi impedisce di trasformarmi: l'indole.
Ho sopportato per fin troppo tempo la voce "assistenza clienti" nella mia firma. Oggi, in preda a un impeto d'orgoglio da tecnico l'ho sostituito con un più gradevole "responsabile assistenza tecnica clienti".
Per i biglietti da visita sto provvedendo con scolorina e pennarello.
A quanto pare non devo solo gestire l'assistenza tecnica, ma anche delle persone.
Mamma, pare che sono un capo. (cit.)
E, credetemi, è 100 volte più facile domare da remoto un server che non reboota perché non fa shutdown in maniera corretta, ma ovviamente ha già buttato giù il servizio terminal.
Temo di non saper come gestire le persone.
Anche se ripensando alla me stessa di 2 anni fa che tremava solo all'idea di rispondere a telefono quando vedeva comparire sul display il cognome di Miuccia, e ripensando alla me di stamattina (che pur essendosi alzata alle 9 solo grazie a una telefonata, avendo preso a volo un autobus 20 minuti dopo, trascinando i piedi, non riuscendo ad aprire le palpebre e tenendosi sveglia con 4 caffè, 2 the e qualche auto-schiaffo in faccia) che ha eseguito con successo da remoto un update di un server senza il minimo dubbio, ecco, spero di riuscire a gestire le nuove mansioni con la stessa scioltezza.
Ora come ora mi trovo in quella simpatica posizione in cui ti puoi arrabbiare dal "basso" e dall'"alto": perché il tuo capo ti fa un cazziatone e perché i tuoi dipendenti fanno qualcosa che non dovrebbero.
Io sarei per il "volemose bene", ma quando ci vuole ci vuole e dovrò imparare anche io a cazziare chi se lo merita.
...
(sigh)
...
Datemi un server. Chiudetemi in sala macchine.