Come sapete la sezione "Dis/Avventure" è piena di sfighe padovane e venexiane. Ma finalmente ho da raccontarvi una avventura che ricade in "Sotterraneo padovano".
Ieri sera sono andata da Paola per portarle un regalino natalizio (l'album "I giorni" di Ludovico Einaudi), così abbiamo fatto un thè e poi via a un evento piuttosto interessante: una breve conferenza su Giuni Russo, con tanto di videodocumentario diretto da Franco Battiato, presso "Cafè au Livre" (libreria-café in centro a PD) denominata "Giuni Russo - La sua figura".
Era presente anche la Sisini, compagna e collaboratrice artistica della scomparsa cantante, oltre a uno storico della canzone italiana. Ho potuto ascoltare alcuni brani che non conoscevo della Russo, tipo "La sua figura" (nel link, interpretata con Battiato stesso) che mi ha portato letteralmente le lacrime agli occhi.
Altra cosa che non sapevo era che Giuni fosse lesbica...quindi l'evento era stato organizzato, tra gli altri, dal circolo lesbico "Drastica Mente". E la cosa che mi ha stupito è che tra le varie avventrici (tra cui c'ero anche io che ero andata con Paola, e mi son resa conto di cosa stavo facendo :-P) c'era una ragazza che conosco da 2 anni.
Insomma è diventata lesbica anche lei. E quando la sera è proseguita tra l'enoteca e la cena a casa di Paola, devo dire di essermi resa conto di essere apparsa "vagamente" tesa. La ragazza era con la sua fidanzata e nonostante non facessero niente di esplicito io ero tesa come una molla. All'inizio devo aver farfugliato molto spesso mentre parlavamo...
Io sono per la libera scelta di ognuno, e infatti la cosa non mi disgustava affatto. Solo che non mi era mai capitato di presenziare così da vicino a una coppia lesbica e prima di un'oretta non sono riuscita a sembrare "indifferente" alla situazione :-) ...figuraccia... Ma non credo di essere il primo teatrino indecente a cui A. e S. hanno presenziato.
Insomma, tra un piatto e l'altro, tra un vinello e una meringa, la serata è andata avanti alla grande e posso dire di aver imparato molto dalla serata di ieri: la tolleranza, la fermezza, il canto, l'arte...e tanto altro...