Sto seguendo l'updating del parco macchine di un cliente.
Tra un gruppo di patch e un altro è necessario che i pc vengano riavviati. Giustamente il cliente ha detto di non riavviarli noi, ma attendere che l'utente riavvii o che il pc venga spento e riacceso il giorno seguente.
E fin qui tutto ok.
Il problema è che gli utenti non riavviano!
Allora abbiamo cercato, in comune accordo, di segnalare agli utenti di fare cortesemente un reboot appena possibile...un popup la mattina...uno la sera...uno la mattina dopo...MA NIENTE! Nessuno riavvia...
Al che, abbastanza scocciata, ne ho parlato coi colleghi a tavola.
AT ha avuto una idea grandiosa: il reboot a premi.
Abbiamo pensato agli slogan da scrivere sul popup, e come scelte abbiamo il modello concorso: "Clicca e reboota! Potresti vincere la crociera ai Caraibi messa in palio dall'azienda" e il modello supermarket (essendo il cliente nel campo della grande distribuzione) "Raccogli i punti reboot riavviando periodicamente il tuo pc. Ogni reboot 5 punti. Ricchi premi ti aspettano!"
Che il patching possa andare più veloce? :-)
PS: Ho anche creato un sondaggio in merito..Votate...e se avete idee proponetele :-)