Sono tornata da una 4 giorni a Milano, tra zona Bovisa e centro, tra pubblico e privato, tra CED e parchi macchine più o meno disastrati.
Dimenticato il fuso orario, valigia ancora chiusa tanto per gradire, occhi sgranati ma dormienti, vi riassumo qualche pensiero che mi è passato per la testa in questi giorni:
PENSIERO SUI COLLEGHI
Spesso penso che la mia azienda sia odiosa per alcuni motivi. Poi vado in giro per clienti e mi rendo conto che non si sta poi così male.
I personaggi disgustosi esistono davvero: c'è chi offende i disabili, chi fa battute a sfondo sessuale sulle colleghe, chi fa le piazzate alzando la voce, chi fa questo e anche peggio fregandosene del fatto che ci sono degli "esterni" che stanno lì a lavorare e che si godono lo spettacolo pietoso.
PENSIERO SUI TAXI
Abbiamo lasciato ai tassisti milanesi belle cifrette. E ho notato che le categorie sono 4:
1) Chi ti dà a parlare anche se non glielo chiedi. (25%)
2) Chi ti dà a parlare se tu inizi a parlare. (60%)
3) Chi non ti dà molto a parlare anche se hai voglia di scambiare due parole. (10%)
4) Chi non saluta nemmeno, ma apre la bocca solo per dire la tariffa. (5%)
I tassisti della categoria 4 ti fanno iniziare la giornata con un grugno.
PENSIERO SUGLI HOTEL
Documentatevi sempre prima di prenotare anche un hotel. Anche se quello che vi sembra ideale ha 4 stelle, anche se è un Best Western, anche se una camera passa da 70 a 190 euro in 4 notti, anche se si chiama Milton (che è un tarocco dell'Hilton, mi sa). Il peggior albergo a 4 stelle l'ho trovato a Milano. Muri grigi, con un quadro (per ravvivare l'ambiente) grigio, frigo vuoto sempre (ma volevano addebitarmi 65 euro di frigobar!), ristorante senza cibo alle 21, arredamento squallidissimo, internet point che faceva la concorrenza allo sgabuzzino dell'ufficio, ecc ecc ecc...
PENSIERO SULLA COMPAGNIA
Non è bello andare in trasferta da soli, soprattutto in posti squallidi o in quartieri malfamati. Noia a catinelle.
PENSIERO SUI MENU
Non devo mai più ordinare a pancia vuota.
PENSIERO SUI BAUSCIA
I milanesi doc mi fanno "paura": un'alta percentuale di questi soggetti la racchiuderei nella sfera Odiosi. A volte li prenderei anche a pugni in faccia.
PENSIERO SULLA POLITICA
Il peggior nemico dell'informatica è la politica. Supera qualsiasi DoS, format erroneo, shutdown imprevisto, virus devastante, FAT32...
Ci sono posti dove la politica fa apparire a una prima occhiata la sicurezza il top delle priorità, dove ti obbligano a firmare documenti anche solo per andare al bagno, però l'account User no, che se no poi come fa il progectmenager a installarsi Emiul o il Maggiong? O peggio, installarsi su 15 firewall (in modo da impedire al software di desktop management di gestire la postazione), abilitare l'account Guest, crearsi account locali che tanto loggarsi in dominio è solo una palla?
PENSIERO SULLE APPLIANCE GOOGLE
GSA è trooooppo carino! Giallo e a palline e con l'esplosivo dentro. Fighissimo! Nelle server farm dà quel tocco di colore che non guasta mai!
Ecco, per ora mi fermo, ma ne ho pensate così tante nei quarti d'ora ferma ad aspettare un taxi davanti quel dannato hotel, ma ora come ora non me le ricordo più (non che vi perdiate niente, eh!)