Come sapete le mie mansioni in NetCom sono cambiate e ho passato una settimana iniziale di completa devastazione. Tra le altre 100 cose ho dovuto fare una prima "scrematura" di CV dato che sto selezionando i miei nuovi "sudditi".
Tanta pazienza ci vuole nella primissima selezione, ovvero scartare i CV di persone che nulla hanno a che fare con la posizione ricercata (fruttivendoli, parrucchieri, hostess, animatori, ecc...), poi quelli che si presentano in maniera pietosa (nemmeno mezza riga di presentazione, un semplice doc allegato a una email, un CV copiato in solo-testo nel corpo di una email, ecc...), e alla fine escludendo quelli che hanno conoscenze troppo basilari sulla materia.
Il gruppo di CV è modesto ma corposo. Invitati a presentarsi, qui viene il bello:
il mio cuore d'oro non è fatto per HR.
Ho avuto a che fare con gente disoccupata da mesi, padri di famiglia che vorrebbero avvicinarsi a casa, giovani senza molta esperienza ma tanta voglia di lavorare e farsi un CV, giovani madri che hanno bisogno di part-time, ecc.. e, viceversa, anche giovani studenti universitari rampanti, esperti con CV di 4 o 5 pagine e una assunzione a tempo indeterminato, persone che vorrebbero cambiare lavoro perché quello attulae non li soddisfa, ecc...
Insomma adesso c'è da decidere.
Intanto ho segnalato un ristretto numero di CV all'amministrazione, che comprendono persone da entrambi i "gruppi" e lascio che sia la questione economica a fare da selezionatore finale.
Penso che tornerò volentieri a seguire i parchi macchine dei clienti. Preferisco di gran lunga fare il tecnico, ma come diceva qualcuno "Grandi poteri portano grandi responsabilità" (nel mio caso sostituirei "grandi" con "medi", ma il succo non cambia)