A chi si chiede di cosa mi occupo in questa nuova azienda, posso dire che lo scopo principale è fornire consulenza, supporto e assistenza ai manager IT di aziende che intendono gestire l'asset e il deploy SW del proprio parco macchine in maniera organizzata e automatizzata.
L'esigenza di un deploy "organizzato" non l'avevo mai immaginata, fin quando non ho lavorato in un ambiente dove 300 pc mi sembravano già parecchi.
Con la nuova azienda stiamo seguendo clienti che hanno migliaia di postazioni, tra desktop, laptop, server, mobile, ecc...
Gestire HW, SW, licenze e risolvere problemi di compliance e security in parchi macchine così vasti è senza dubbio un caos. E' in questi casi che è necessario che entrino in gioco software di desktop management.
Io ora mi muovo in questo campo.
Mi sto dedicando al deploy di pacchetti di applicazioni che vanno dai "banali" reader alle complesse VPN, alle suite di applicativi (tipo Office) ai client di accesso su AS400, e via dicendo.
E' un lavoro di continuo aggiornamento e perfezionamento, che aggrega le conoscenze e competenze sistemistiche a quelle di desktop support e customer satisfaction.
Se sono contenta del mio nuovo (e faticoso) lavoro?
Si.