Si è spesso diffusa la voce (secondo me luogo comune) che i sistemi operativi Microsoft, non bisogna installarli se non dopo il rilascio del primo Service Pack. Questa voce, potrebbe anche essere vera, ma dovrebbe essere considerata più da sistemisti di reti aziendali di grosse dimensioni che da singoli individui. Questo perchè l'impatto di un qualsiasi problema a livello di sistema operativo, in una casa incide su un unico PC mentre in una rete aziendale sottoposta a migrazione va a colpire numerosi PC e quindi può creare scomode situazioni a cui poi i sistemisti devono far fronte in tempi rapidi.
Nel caso di Vista non mi pare di aver sentito molte lamentele (lamentele vere non di quelli che usano Linux o Mac e criticano solo per il gusto di criticare ) se non quelle relative a delle "peformance issues" che rendono il sistema un po' pesantuccio su certe macchine non recenti o con un quantitativo di RAM minore o uguale a 1 giga. Il nuovo sistema di Windows Update più comodo e facile da usare ha aiutato molto in questa fase di transizione da un OS all'altro distribuendo costantemente nuove fix (tra cui due indirizzate a risolvere problemi di performance).
Nonostante ciò Microsoft ha prestato molta attenzione ai rumors del pubblico (sia tecnici che non). In particolare molto credito è stato dato agli input provenienti dagli MVP e dai Beta Testers che hanno suggerito a Microsoft che forse un rilascio di un SP1 a breve sarebbe stato accolto molto positivamente. E così è stato. Con gli annunci di oggi sappiamo che il Service Pack 1 di Windows Vista è previsto in uscita come Beta tra poche settimane a un ridotto numero di Beta Tester e come RTM per il primo trimestre del 2008.
Inutile dire che conterrà già tutte le Fix (ora pre-SP1) rilasciate tramite Windows Update fino ad oggi più altre che andranno ad implementare nuove funzionalità come la ExFAT, la possibilità di bootare via EFI da una macchina 64 bit, ecc.ecc. Insomma un documento dettagliato ve lo potete leggere con calma qui.
La leggenda che "Windows è un sistema operativo poco sicuro" siamo riusciti ormai a sfatarlo grazie a Vista e grazie ai numerosi reports di security che vedono Vista come l'OS che ha bisogno del minor numero di fix rispetto ai principali concorrenti. Ora vediamo di sfatare il mito che dice che "Windows Vista è pesante". Restiamo in attesa del rilascio dell'SP1 augurandogli tanta fortuna e intanto godiamoci golosi bocconcini di SP1 tramite Windows Update.