Spinta forse dalle forti pressioni dell'Antitrust europeo che qualche giorno fa le ha affibbiato una nuova multa da quasi 900 milioni di €, spinta forse dalle reticenze di alcuni grossi e piccoli clienti a non passare a Vista per i più svariati motivi, spinta dai notevoli risultati del primo anno di mercato di Vista, oppure spinta dal recente rilascio dell'SP1 per Vista che ha migliorato ancora il sistema per ciò che riguarda le performance, i driver disponibili e la sicurezza, è uscita un'indiscrezione che farebbe pensare che Microsoft stia pensando di abbassare i prezzi delle licenze di Windows Vista in 70 nazioni in giro per il mondo.
Secondo gli ultimi dati, solo il 10% dei computer di tutto il mondo ha installato Vista. Naturalmente le percentuali sono diverse per i nuovi PC che montano quasi tutti il nuovo sistema operativo. Sono in pochi quelli che decidono il downgrade al precedente seppur molto buono Windows XP che tra poco sarà aggiornato con il tanto atteso Service Pack 3.
Sia come consumatore che come tecnico anche io auspico un ribasso dei prezzi anche se per quanto riguarda l'Europa questa operazione contrasta molto con le decisioni dell'antitrust europeo perchè le multe che ha pagato e che forse dovrà pagare Microsoft secondo voi a chi toccherà veramente pagarle alla fine ?