No e assolutamente NO!
non so dove avete potuto leggere una sciocchezza del genere, ma Microsoft non ha minimamente intenzione di ritirare Vista dal mercato, di sostituirlo con un fantomatico "Vista 2", oppure di rilasciare anticipatamente la prossima versione del sistema operativo.
Il successore di Vista, nome in codice "Windows Seven", è schedulato per il 2010, ed è assolutamente normale che sia così dato che il nuovo Lifecycle dei prodotti è 4 anni. La versione RTM di Vista è uscita nel novembre 2006, il
Service Pack 1 uscito recentemente ha corretto la maggior parte dei problemi lato Microsoft, e ad oggi, ogni software presente sul mercato e driver è compatibile con Vista, anche 64 bit.
Certo per il supporto ai 64 bit si potrebbe fare meglio, vedi i driver nVidia che sono leggermente meno performanti su questa piattaforma, ma comunque non sono assolutamente presenti i problemi che si verificavano all'inizio.
Chi è ancora in dubbio sul scegliere XP o Vista su un nuovo pc che acquista pensi che Windows XP è stato progettato nel 1998 dove 4 Gb di Ram e processori multicore erano relegati solo a server di grosse dimensioni, e che quindi non è assolutamente in grado di sfruttarli. In più molti dei software che vengono sviluppati ora con le nuove tecnologie tipo
Windows Presentation Foundation o il recente
World Wide Telescope girano decisamente meglio su Vista che su XP, e i nuovi giochi che utilizzano le DirectX 10 possono girare al massimo delle loro capacità solo su Vista.
I cambiamenti a livello di architettura, a livello di security, di gestione dell'interfaccia sono anni luce avanti a quello che è XP, e rimanere attaccati ad un sistema operativo vecchio di 7 anni è davvero un controsenso, anche se è uscito l'SP3.