BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.807
  • Views Posts: 513.440
  • Views Gallerie: 42.055
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioTeatro: l'Orchestra di Piazza Vittorio all'Opera

Martedì 18 alle ore 21
l’Orchestra di Piazza Vittorio

per la prima volta in concerto all’Opera

I suoni, le atmosfere, i ritmi, le voci del mondo irrompono sul palcoscenico del Teatro dell’Opera di Roma. Per la prima volta l’Orchestra di Piazza Vittoriol’ensemble multietnico nato nel 2002 per iniziativa di alcuni giovani italiani e stranieri nel quartiere della capitale, l’Esquilino, che è simbolo del dialogo interculturale – si esibirà nel tempio della lirica, della musica e della danza.

L’appuntamento è martedì 18 settembre, alle ore 21, per un concerto straordinario che si annuncia carico di forti significati artistici e civili. La serata è promossa dal Teatro assieme all’Associazione culturale Apollo 11 e ha il patrocinio della Regione Lazio, per volontà dell’assessorato alla cultura, allo spettacolo e allo sport guidato da Giulia Rodano.

L’evento di martedì prossimo conclude una serie di cinque concerti tenuti nel Lazio dall’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta dal suo fondatore Mario Tronco, ed è il suggello della programmazione estiva di spettacoli della Regione curata dalla ATCL, l’Associazione teatrale tra i Comuni del Lazio. Mentre per l’Opera di Roma rappresenta un’importante e inconsueta anteprima della ripresa della stagione in corso, che ripartirà il 26 settembre con il celeberrimo balletto La bella addormentata nel bosco, con la musica di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Compongono l’Orchestra di Piazza Vittorio sedici musicisti (di cui due donne) europei, africani e americani che suonano sia strumenti tradizionali, sia strumenti delle rispettive terre di origine: sono cinque italiani, un’ungherese, due tunisini, due senegalesi, uno statunitense, due cubani, un ecuadoregno, un brasiliano e un argentino. Il gruppo deve la sua notorietà alle applaudite tournée compiute in Italia e in giro per il mondo, ma anche al documentario di Agostino Ferrente che ne ha raccontato con mano felice la storia, le difficoltà e le ambizioni.

Al Teatro dell’Opera l’Orchestra di Piazza Vittorio farà ascoltare brani del suo repertorio e nuove composizioni. In particolare presenterà alla platea romana la prima parte della rielaborazione del Flauto Magico di Mozart che metterà in scena da febbraio.

Ecco il costo dei biglietti: galleria 5 euro; palchi da quattro o da cinque posti di platea e balconata prima, seconda e terza fila 10 euro; poltrone e palchi di platea I e II ordine centrali 15 euro.

Per informazioni tel. 06481601 - www.operaroma.it
Biglietteria: Piazza Beniamino Gigli n°1, tel. 064817003 - fax 064881755
Apertura dal martedì al sabato dalle 10 alle 16, domenica dalle 9 alle 13,30, lunedì riposo; sempre aperta da un’ora prima di ogni spettacolo nel Teatro ove viene effettuata la rappresentazione

Categoria: BiblioTeatro
sabato, 15 set 2007 Ore. 12.48
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003