BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.448
  • Views Posts: 504.863
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioTeatro: GIanrico Carofiglio all'Eliseo

 

TEATRO ELISEO - Via Nazionale 183, Roma

Lunedì 3 dicembre 2007 ore 20.45 – ingresso libero fino ad esaurimento posti

associazione culturale ARTISTI RIUNITI presenta

L’arte del dubbio” di Gianrico Carofiglio

 lettura scenica a cura di Piero Maccarinelli

con Lella Costa - Ugo Maria Morosi

Per capire che una risposta è sbagliata, non occorre un’intelligenza eccezionale, ma per capire che è sbagliata una domanda, ci vuole una mente creativa.

La riflessione sia teorica che pratica su qualsiasi professione che preveda la proposizione di domande e includa la prerogativa di attendere, o addirittura pretendere, delle risposte, deve tenere conto della verità custodita in questa massima. Ottenere date risposte piuttosto che altre, in molteplici campi dell’agire umano, dipende non solo e non tanto dal substrato di informazioni e conoscenze in possesso dell’interrogato e dal suo livello di sincerità, ma anche dai modi e dai contesti in  cui la domanda è posta.Già dall’incipit di quest’ultimo libro di Carofiglio si può vedere quanto la sua scrittura sia connessa e consapevole del funzionamento della comunicazione umana, quanto scavi nel rapporto che esiste fra comunicazione e realtà. Ecco perché con Artisti Riuniti abbiamo deciso di proporre la sua scrittura così arguta e così densa di “evocazioni teatrali”. Piero Maccarinelli

L'arte del dubbio

Le ragioni del successo dei romanzi di Gianrico Carofiglio sono molte; una sta certamente nella sua straordinaria capacità di portarci nell’aula di un tribunale, nel farci seguire passo dopo passo un processo. C’è un’accusa, il pubblico ministero, e una difesa – nel nostro caso l’avvocato Guido Guerrieri – e poi c’è lo svolgersi del dibattimento con l’interrogatorio dei testi. E’ quello che nel processo penale (con il nuovo codice entrato in vigore in Italia nel 1989) si chiama esame testimoniale che avviene secondo una sequenza  precisa: esame diretto, controesame, riesame. Il controesame è il momento decisivo,  quello in cui si concretizza la formazione della prova davanti al giudice.
In letteratura i romanzi che raccontano questo tipo di processi sono i legal thriller, molto comuni in America (due nomi per tutti John Grisham e Scott Turow) dove da secoli è così che si svolge il dibattimento, ma assai rari in Italia dove proprio Carofiglio ha inaugurato il  genere con i romanzi dell’avvocato Guerrieri.

Con L’arte del dubbio Carofiglio muove dall’osservazione di vicende processuali vere, le riporta nella loro integrità, ne analizza le battute, ne coglie le strategie. Esempi e tecniche tratti dalla sua esperienza di pubblico ministero, processi in cui cambia la tipologia del teste - il falso testimone, il collaboratore di giustizia, l’investigatore, il bambino,… - ma in cui appare chiaro come  l’aula di giustizia sia il teatro di una aspra competizione, luogo delle argomentazioni e non delle certezze. E leggendo questo libro si può ben misurare quanto l’autore abbia tratto dalla sua esperienza professionale per la scrittura dei casi di Guido Guerrieri.

La giustizia, lo sappiamo, non dovrebbe puntare alla verità assoluta ma alla verità processuale. “Non possiamo separare ciò che è vero da ciò che è apparente perché, per l’appunto, di questo i contendenti non sono mai certi in anticipo. Perciò io offro degli stratagemmi senza badare al fatto se oggettivamente si abbia ragione o torto: infatti non possiamo saperlo con certezza nemmeno noi stessi e deve essere stabilito proprio mediante la contesa” (Schopenhauer).
"I libri di Carofiglio, come i quadri di Hopper, hanno un impatto forte. Sanno farci guardare di dentro" (G. Pacchiano, “Il Sole 24 ore”).

Gianrico Carofiglio è magistrato a Bari dove è nato nel 1961. Ha esordito con successo con Testimone inconsapevole e ha poi pubblicato Ad occhi chiusi e Ragionevoli dubbi,  protagonista sempre l’avvocato Guerrieri. E’ presente nella classifica dei libri più venduti  con tutti e tre i titoli  ininterrottamente dal 15 settembre 2006. Libri tradotti in Francia, Germania, Spagna, Grecia, Giappone, Inghilterra, Usa e dai quali la Palomar ha realizzato dei film TV. Ha inoltre pubblicato Il passato è una terra straniera.

Ha vinto la seconda edizione anno 2004 del Pre.mio Biblioteche di Roma - il premio dei lettori, nella sezione narrativa con il romanzo Ad occhi chiusi (Sellerio).

ARTISTI RIUNITI tel. 06/6920501 artistiriuniti@civita.it

Scheda libro

Gianrico Carofiglio
L’arte del dubbio

Salerno Editrice, pp. 256, € 11

Categoria: BiblioTeatro
venerdì, 30 nov 2007 Ore. 09.16
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003