BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.807
  • Views Posts: 513.457
  • Views Gallerie: 42.055
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioOpera: Le foto di Alinari all'Opera

Focus on. Gli scatti di Alinari & Co. sulla danza

Da oggi al 5 dicembre all’Opera la mostra «Flash of dance»
In cinquanta foto d’autore di Alinari le stelle della scena e del cinema

L’APERTURA DELL’ESPOSIZIONE IN OCCASIONE DELLA PRIMA DI «BELLA ADDORMENTATA»

Scatti d’autore per i grandi della danza, dal 1870 ai giorni nostri: la magia del palcoscenico e la fatica delle prove, i costumi e le coreografie, gli allievi delle scuole e le coppie celebri del cinema (Fred Astaire e Ginger Rogers, Gene Kelly e Leslie Caron, Audrey Hepburn e Humphrey Bogart). Ecco la mostra Flash of dance allestita nella Sala Grigia del Teatro dell’Opera dal 26 settembre al 5 dicembre 2007. Cinquanta foto, di cui due gigantografie, firmate dai Fratelli Alinari e da Fernando Pasta, Wanda Wulz, Giuseppe Zauli, Mario Nunes Vaiz e altri che offrono al visitatore la possibilità di viaggiare tra emozioni e immagini del ballo classico, moderno e contemporaneo. L’esposizione promossa dal Teatro e da Alinari, dai cui fondi provengono i materiali, è curata da Artformers con l’Archivio storico e audiovisuale dell’Opera e ha l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Campidoglio e della Provincia di Roma.

L’evento – realizzato con il contributo di Acea e Trc Consulting – coincide simbolicamente con la prima rappresentazione di uno dei più noti titoli del repertorio del balletto tardoromantico: La bella addormentata nel bosco, tratta dalla fiaba di Charles Perrault con la musica di Pëtr Il’ic Cajkovskij, ritorna all’Opera di Roma proprio lo stesso giorno dell’inaugurazione della mostra e verrà replicata, per altre sei recite, fino a mercoledì 3 ottobre. Molto atteso nella circostanza, oltre alla presenza di altri prestigiosi ospiti internazionali, il debutto assoluto in Italia della prima ballerina del New York City Ballet, la ventiduenne Ashley Bouder, già eletta a beniamina del pubblico e della critica.

I suoni, le luci, i passi dello spettacolo creato in scena dall’Orchestra e dal Corpo di Ballo del Teatro diretto da Carla Fracci (nel ruolo della Fata Carabosse) si uniscono quindi a un’inedita carrellata di allestimenti e di interpreti che hanno scritto la storia della danza in Italia e in particolare all’Opera di Roma. Musica, danza, fotografia riempiono le sale del Costanzi con un intreccio di espressioni e di linguaggi carichi di sfumature. Per l’Opera della capitale questa mostra si affianca all’esposizione «Il teatro degli artisti» in corso ai Musei Mazzucchelli (Ciliverghe di Mazzano, Brescia) che espone fino al prossimo al 28 ottobre trecento bozzetti, elementi scenici, figurini e costumi creati per le sue produzioni da personalità del calibro di Picasso e De Chirico, Manzù e Guttuso, Burri e Calder.

Flash of dance è aperta agli spettatori durante le rappresentazioni con gli stessi orari del Teatro ed è accessibile con le modalità consuete nelle visite guidate all’Opera (piazza Beniamino Gigli 7).

INFO
La bella addormentata nel bosco

Teatro dell’Opera di Roma
Prima rappresentazione: 26 settembre
Repliche: fino al 3 ottobre
Biglietti da 11 a 65 euro
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06-481601
Fax 06-4881253

Approfondimento http://www.terranauta.it/recensione_det.php?id=3322

http://www.operaroma.it/

Categoria: BiblioTeatro
sabato, 29 set 2007 Ore. 16.29
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003