BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.450
  • Views Posts: 504.941
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioTeatro: Da Picasso a Massine all'Opera



Domani sera - 6 febbraio - alle 20.30 debutta al Teatro dell’Opera

Da Pablo Picasso a Leonide Massine. Due geni si incontrano sul palcoscenico dell'Opera di Roma

Le scene e i costumi disegnati da Pablo Picasso, le coreografie create da Leonide Massine. L’estro di due geni dell’arte e dello spettacolo del Novecento sono gli eccezionali ingredienti della serata di danza «Picasso-Massine» che andrà in scena da domani alle 20.30, al Teatro dell’Opera di Roma. Si replicherà da mercoledì nello stesso orario fino a venerdì, sabato 10 l’appuntamento è alle 18 e infine domenica 11 alle 16.30.

Lo spettacolo include tre balletti, tre capolavori, ciascuno di un solo atto. Per la prima volta in assoluto saranno eseguiti nella stessa serata «Pulcinella» su musica di Igor Stravinskij (prima rappresentazione 15 maggio 1920, Parigi, Opéra), «Parade» su musica di Eric Satie (18 maggio 1917, Parigi, Théâtre du Châtelet) e «Il cappello a tre punte» con musica di Manuel de Falla (22 luglio 1919, Londra, Alhambra Theatre).

Le coreografie di Massine sono riproposte da Susanne Della Pietra. Gli allestimenti, sulla base dei disegni e dei bozzetti di Picasso, sono stati ricostruiti da Maurizio Varamo e Anna Biagiotti. Dirige l’orchestra del Teatro dell’Opera il maestro David Coleman. Con il corpo di ballo del Teatro, etoile Laura Comi e Mario Marozzi, si esibiscono quattro danzatori ospiti: José Martinez, Igor Yebra, Cyril Atanassoff, Stéphanie Roublot.

«Picasso e Massine: due comete immortali che illumineranno per sempre il mondo del balletto», dice Carla Fracci, direttore del Corpo di Ballo del Teatro. «Il livello coreografico e musicale dei tre balletti è talmente alto che rappresentarli assieme è uno dei massimi onori che si possa avere in questo campo. Ho lavorato molte volte con Massine, anzi, ero una sua prediletta. Gli sarò grata per sempre di avermi dato tante possibilità, come quella di seguirlo al Covent Garden».

Picasso e Massine hanno legato indissolubilmente i propri nomi a quella meravigliosa avventura teatrale racchiusa nella definizione Ballets Russes. Il mondo del teatro ha sempre attirato Picasso: in diversi suoi dipinti il pennello penetra dietro le quinte. Ma è l’incontro a Roma nel 1917 con l’impresario Serge Diaghilev e con una sua ballerina, Olga Kokhova, a determinare nuovi percorsi nell’esperienza artistica e umana del pittore. La giovane Olga diventerà la sua prima compagna e il circolo artistico-culturale di Diaghilev gli permetterà la conoscenza di letterati come Jean Cocteau, di pittori futuristi come Balla e Depero, ma soprattutto l’incontro con il danzatore-coreografo russo Massine. Entrato giovanissimo nel Corpo di Ballo del Teatro Bolscioi, Massine diede prova di un tale talento da spingere Diaghilev (che aveva “licenziato” Nijinskij) a scritturarlo nella sua compagnia. Picasso non curerà solo le scenografie per i balletti di Massine, ma disegnerà anche i costumi realizzando un unicum di danza, teatro, moda e arte che rivela quell’amore per il colore e quella joie de vivre che hanno sempre caratterizzato Picasso.

Pulcinella
Balletto in un atto
Musica di Igor Stravinskij

Parade
Balletto realistico in un atto
Musica di Eric Satie

Il Cappello a tre punte
Balletto in un atto
Musica di Manuel De Falla

ORCHESTRA E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL'OPERA - NUOVO ALLESTIMENTO

Direttore d'Orchestra
David Coleman
Coreografie
Leonide Massine
riproposte da
Susanne Della Pietra
Allestimenti con Scenografie e Costumi disegnati all'epoca da
Pablo Picasso

Foto di Corrado Maria Falsini

INFO
Teatro dell’Opera di Roma
Prima rappresentazione
: martedì 6 febbraio ore 20.30.
Repliche: fino all'11 febbraio.
Biglietti da 11 a 65 euro  
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06-481601
Fax 06-4881253

Link: http://www.opera.roma.it/

Categoria: BiblioTeatro
martedì, 05 feb 2008 Ore. 15.48
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003