BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.443
  • Views Posts: 504.751
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioTeatro: All'Opera Roma per Ascoltare

 

L’Opera fatta su misura dei giovani

Diritto di ascoltare. Sei opere in cartellone commentate con i protagonisti della scena

di Livia Bidoli

L’Italia ovvero il paese dei paradossi: il paese dove nasce la musica, il melodramma, da dove la musica trae tutti i termini per nominarsi, è la nazione che meno la promuove, soprattutto durante l’età della formazione. Aldilà del caso delle scuole Montessori, ce ne sono due a Roma che formano all’educazione musicale dalla materna fino all’elementare, e malgrado esista un decreto sulla formazione musicale che parta dalle scuole dell’infanzia, questo progetto  si trova tuttora in itinere.

Per colmare questo vuoto incommensurabile nella patria di Monteverdi, parte in questi giorni la IV edizione di un progetto, Roma per vivere, Roma per pensare che vede quest’anno come sua protagonista la musica ed il canto lirico, Roma per ascoltare quindi, nel locus d’elezione: l’Opera di Roma. Supportato dall’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, nella persona di Maria Coscia, in collaborazione con il Servizio Didattico del Teatro dell’Opera e l’Università di Roma III, Dipartimento di Filosofia, dal Rettore Fabiani e dai docenti Elio Matassi e Luca Aversano, che hanno steso il progetto con gli altri partecipanti. Una kermesse ricca di contributi di eccellente rilievo che presenterà in una serie di sei incontri divisi in due parti, una introduttiva e l’altra di approfondimento, sei opere in cartellone all’Opera. Gli incontri, indirizzati agli studenti dei licei e delle università, sono ad ingresso libero, e permetteranno inoltre di accedere agli spettacoli proposti a prezzi notevolmente agevolati.

Gli appuntamenti, di indirizzo filosofico-musicale, partiranno il 9 ottobre dalle 10 alle 13 con Wozzeck, di Alban Berg, opera contemporanea ed in cartellone dal 19 ottobre all’Opera. Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro dell’Opera dalle 10 alle 13. Presenteranno il primo i due docenti di Roma III, rispettivamente di Estetica Musicale, Elio Matassi, e di Storia del Melodramma, Luca Aversano, insieme a Claudio Ranieri, il Maestro Gelmetti ed il regista Giancarlo Del Monaco. Da sottolineare le due opere pucciniane nel 2008, Tosca e La fanciulla del West, in onore dell’anniversario, con la partecipazione di Giacomo Marramao, Michele Dall’Ongaro, il Maestro Gelmetti e Mauro Trombetta, Direttore artistico dell’Opera. Quirino Principe introdurrà Carmen, e Guido Baribieri Mosé in Egitto; Rusalka con le musiche di Dvorák, sarà presentato da Jacopo Pellegrini


Programma
• 9 ottobre 2007 Wozzeck di Alban Berg (relatore Claudio Raneri, partecipano Gianluigi Gelmetti e Giancarlo Del Monaco)
• 13 novembre 2007 Mosè in Egitto di Rossini (relatore Guido Barbieri)
• 15 gennaio 2008 Tosca di Puccini (relatore Simona Marchini, introducono Gianpiero Gamaleri e Giacomo Marramao, partecipano Gianluigi Gelmetti e Mauro Trombetta)
• 19 febbraio 2008 Rusalka di Dvorák (relatore Jacopo Pellegrini)
• 7 aprile 2008 La fanciulla del West di Puccini (relatore Michele Dall’Ongaro, partecipa Gianluigi Gelmetti)
 3 giugno 2008 Carmen di Bizet (relatore Quirino Principe)

Teatro dell’Opera
Piazza Beniamino Gigli 7
Servizio didattica 06-48160252/230
settore.didattica@operaroma.it
www.operaroma.it

Università degli Studi Roma III
www.uniroma3.it

Categoria: BiblioTeatro
mercoledì, 03 ott 2007 Ore. 12.22
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003