Associazione Culturale “Logos” di Ennio ColtortiPrima edizione di
“Schermo/Scena”Ideata e diretta da Ennio Coltorti
Cinema e Teatro a confronto attraverso nuovi registi, autori e attori italiani ed europeiCon notevole successo di pubblico e attenzione della stampa si sono svolte le prime due serate di Schermo/Scena che ha visto sei atti unici, diretti da Ennio Coltorti, in scena al Teatro Palladium.
Mancano pochi giorni ormai alla seconda fase della manifestazione
Non vorremmo dire la più interessante, ma è sicuramente la novità e ciò che incuriosisce sia pubblico che addetti ai lavori, è la trasformazione di queste pièces teatrali in brevimetraggi da parte di giovani registi.
Il lavoro durante questo mese è stato intenso e ricco di stimoli per l’intero staff che, insieme al direttore artistico Ennio Coltorti, ha preparato le due serate alla Casa del Cinema.
Impegnata quindi anche la Commissione di esperti che ricordiamo, in questa prima edizione, composta da Emidio Greco, Alessandro D’Alatri, Carlo Di Carlo, Carla Vistarini, Gianfranco Albano, Lina Wertmuller, Giancarlo D’Alessandro, Paolo Virzì, Giulio Base, Lidia Ravera, Lorenzo Salveti.
Luca Ward, che ha presentato le serate al Palladium, ha commentato con entusiasmo il progetto della cui riuscita afferma di essere certo in quanto ottimo punto di partenza per fare conoscere e lavorare giovani artisti.
Luca Ward ha posto l’accento anche su quelli che definisce “pregiudizi” del mondo dello spettacolo italiano.
“E’ quasi impossibile” ha detto “passare dalla televisione al cinema e dal teatro al cinema; gli artisti vengono stigmatizzati in un ruolo preciso”.
Inoltre ha evidenziato con una certa amarezza quanto il ruolo del regista sia in questo momento difficile e a volte vanificato per la mancata libertà di movimento rispetto alle indicazioni della produzione.
Tutte problematiche e aspetti che, a suo parere, inziative come queste possono portare in luce.
Ennio Coltorti, creatore e direttore dell’iniziativa, evidenzia il trinomio “Lavoro/Denaro/Cultura”.
Iniziative come Schermo/Scena, come è già avvenuto per “Attori in cerca d’Autore” diffondono la cultura dello spettacolo, dando una spinta positiva al mercato inserendo idee e personaggi freschi e nuovi.
Coltorti invita gli addetti ai lavori e soprattutto i produttori ad assistere ai lavori dei giovani artisti, augurandosi che, anche in Italia, come già all’Estero, nasca la voglia di “rischiare” proponendo nel cinema “qualche cosa che vada al di là del già visto e conosciuto” .
Programma:25 e 26 febbraio – Ore 20 e 45 - Casa del CinemaPresentazione in forma audiovisiva (digitale) degli stessi sei atti unici inediti interpretati dagli stessi attori lo scorso gennaio al teatro Palladium
Regie di: Thomas Giurato, Domenico Polidoro, Giorgia Polizzi, Adelmo Togliani, Stefano Viali, Giuseppe Petitto, Andres Arce Maldonati.
Il pubblico sceglierà il “brevemetraggio”(circa 30 minuti) vincente
27 febbraio – ore 18 - Teatro del Sogno – Proiezione per le scuoleSerata finale 17 Marzo - ore 21.00 – Teatro di TorbellamonacaPresentazione, sia in forma teatrale che audiovisiva dei due testi finalisti selezionati dal pubblico.
La commissione di esperti di cinema e di teatro designerà un solo vincitore (forma teatrale o audiovisiva).
Conducono le serate Luca Ward e Emidio Greco
Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni 1/ingresso Piazzale del Brasile
Tel. 06.423601
Teatro Del Sogno Via Lucrino 51
Tel. 06.86328029
Teatro di Torbellamonaca via Bruno Cirino (angolo viale Duilio Cambellotti)
Tel. 06. 2010579
Associazione Culturale “Logos”Presidente e Direttore Artistico Ennio Coltorti
www.enniocoltorti.it