BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.465
  • Views Posts: 505.234
  • Views Gallerie: 40.394
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioLibro: raccontare l'orrore al MLAC

 

Presentazione del libro

Per non voltare Pagina, raccontare l’orrore

di Anna D’Elia

Martedì 3 aprile 2007, ore 18.30

Interverranno: Simonetta Lux , Michele Cavallo, Beppe Sebaste 

Martedì 3 aprile 2007, ore 18.30 si terrà, per il ciclo Letture attive, presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”, la presentazione del libro di Anna D’Elia Per non voltare Pagina, raccontare l’orrore (Meltemi Editore, Roma 2007).

Alla presentazione con l’autrice interverranno: Simonetta Lux, direttrore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma; Michele Cavallo, drammaterapeuta, docente alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università “La Sapienza” e Beppe Sebaste, scrittore.

Scritto nella forma del saggio narrativo il libro riproduce nella scrittura l’oscillazione tra oggettività e finzione che genera la nostra (ir)realtà. Un intrecciarci di vicende e osservazioni spingono verso la domanda: come rispondere all’orrore presente? Come riflettere “creativamente” dopo l’11 settembre? Guardare in faccia l’orrore, ma anche rielaborarlo con strumenti espressivi consapevoli.

In occasione della presentazione del libro sarà proiettato il cortometraggio 11 settembre 2001 di Samira  Makhmalbaf (Studio Canal, 2002) .

Anna D’Elia insegna Pedagogia Interculturale all’Università degli Studi di Foggia e Pedagogia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bari.  

Come critico d’arte ha collaborato con il Centro Pompidou di Parigi, il Museo Rejna Sofia di Madrid e numerose istituzioni culturali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Fotografia come Terapia (1999), Diario del corpo ( 2002), Sguardo e raffigurazione (2002), Nello Specchio dell’Arte (2004).

L’evento è realizzato nella programmazione Letture attive del MLAC, con il patrocinio del Comune di Roma e con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, volute dal direttore Simonetta Lux e realizzate dal curatore Domenico Scudero.

Il libro

All'orrore e al dolore si può e si deve rispondere, tenendo viva l'immaginazione e acquisendo un diverso sentire e nuove modalità di relazione con il mondo e con gli altri, tali da opporsi al senso comune, alla banalizzazione e alla passività crescenti. Alcuni eventi proposti dalla cronaca quotidiana vengono ripensati in queste pagine a partire dalle "risposte" di Francis Goya, Kate Kollwitz, Frida Kahlo, Vincent Van Gogh, Hanna Höch, Francis Bacon, Egon Schiele, Nan Goldin, Marina Abramovic, artisti che hanno trasformato in opere la sofferenza, aprendo a un diverso pensiero sui lati oscuri del mondo. L'arte come risposta all'orrore? Sì, ma a condizione che si ponga al servizio della vita come, dopo l'11 settembre, hanno dimostrato le testimonianze di registi, scrittori, artisti che ci hanno aiutato ad elaborare e affrontare la paura. L'obiettivo è educare i sentimenti, combattere l'indifferenza, contrastare il senso di impotenza che spinge a voler dimenticare. E il metodo consiste nel rivedere stereotipi e strategie mediatiche che costruiscono le figure del diverso e del mostro o dell'eroe e del vincente; evidenziare nuove configurazioni che possano restituire un'immagine più sfaccettata dell'umanità. Al centro delle vicende raccontate ci sono figli e genitori, allievi e insegnanti, che si muovono lungo una deriva per rivedere l'amore a partire dall'odio e il bene a partire dal male, in un intreccio continuo tra biografia e storia, fiction e realtà.

Scheda Libro

Per non voltare Pagina, raccontare l’orrore

di Anna D’Elia

Meltemi Editore, Roma 2007, pp.192, € 17

Martedì 3 aprile 2007, ore 18.30

MLAC

Direttore: Simonetta Lux

Curatore: Domenico Scudero

Piazzale Aldo Moro 5 -  00185 Roma, Italia
Tel. +39.06.49910653
Fax +39.06.49910365
E-mail muslab@uniroma1.it
www.luxflux.net

lunedì, 02 apr 2007 Ore. 17.58
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003