BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.447
  • Views Posts: 504.811
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioChef: Pendoli silenziosi ed una Istanbul molto intima

BiblioChef: consigli di lettura indipendente

Ad Istanbul, tra pubbliche intimità di Enrico Pietrangeli – Euro 10 – Pagg. 86

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 164 – 6.

La poetica di Enrico Pietrangeli è costruita su un’idea antica ed epica di eroismo dove l’autenticità è fissata dalla sequenzialità degli eventi scaturiti dalla macrostoria. Il percorso a ritroso è scandito da fatti bellici, dalle grandi guerre all’11 settembre, ma è anche un tributo a maestri di poesia del passato, da Baudelaire a Rumi fino ad Ungaretti al quale è dedicata, oltre che una poesia, la chiusa della silloge: “M’illumino di provvisorio”. Ad Istanbul, tra pubbliche intimità rivela, già nel sottile calembour del titolo, la disinvolta ‘pruderie’ che cerca sinergie tra ciò che eticamente inibisce lo sguardo di sé e ciò che umanamente spinge un ‘io’ svestito e indifeso a guardare il mondo al di là di se stesso e a creare equilibri, a volte persino sinistri o indecenti, con i potenti fermenti della realtà: “permango nel terrore che altri/possano guardarmi dentro:/nudo, impaurito, bambino./Sono un sassolino sul selciato,/scalciato, altrove abbandonato”. (dalla Prefazione di Simonetta Ruggeri)

 

Il tacere del pendolo di Antonello Bianchi – Euro 10 – Pagg. 70

ISBN: 978 - 88 - 7606 - 165 – 3

Ma qual è il colore del tempo di cui si parla nel tacere del pendolo?  Non è grigio, grigio è il colore delle cose spente, delle cose sopite, del silenzio, dell’oblio.  Non è nero o bianco, nulla è definito e certo. Non è blu, esso è il colore della tranquillità e le poesie sono ricche di costruttivo tormento. Il colore del tempo del tacere del pendolo è rosso; il colore delle passioni,  passioni d’amore e d’intelletto, il colore del coraggio ma anche quello della sofferenza, il colore del sole al tramonto che porta con sé la giornaliera domanda: che ne sarà di noi domani? […] La raccolta contiene 27 poesie a tema divise in 5 sezioni: questa impalcatura rende la lettura facile, fluente, completa, appassionante. L’autore tratta anche temi teoretici attingendo spesso dal suo saggio Allegoria dell’io, piattaforma della sua prospettiva speculativa che permea la sua poetica e che sovente viene citata nelle note a piè di pagina aiutando il lettore a comprendere e a goderne di più lo stile. (dall’introduzione di Daniela Caracappa)

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Editoria di qualità dal 1999
DA SEMPRE CONTRO L'EDITORIA A PAGAMENTO
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it

Appuntamenti

LE EDIZIONI IL FOGLIO A MASSA CARRARA - LIBRI NASCOSTI
PICCOLA FIERA TOSCANA DELL'EDITORIA INDIPENDENTE
da sabato 15 a domenica 16 dicembre
Massa - via dei Bastioni - centro città - dalle 10 alle 20 - INGRESSO LIBERO

La Casa Editrice Il Foglio avrà un proprio stand dove esporrà le ultime novità. Saranno presenti: Gordiano Lupi e Sacha Naspini con il suo ultimo romanzo I SASSI

Venerdì 14 dicembre - ore 18 - Biblioteca Lame Quartiere Navile - Bologna  Aperitivo letterario: I LUOGHI DELL'ANIMA - Rassegna di Case editrici indipendenti "Io sono mia"

Gordiano Lupi ci parlerà di Cuba e della nuova collana della casa editrice Il Foglio "Taccuini di viaggio insoliti, obliqui e sentimentali", di imminente uscita nei primi mesi del 2008. I primi saranno il taccuino avanero di Gordiano Lupi, quello sulle Terre Verdiane dello scrittore Andrea Villani e il Taccuino Marsigliese di Francesca Mazzucato.

Come comprare da un piccolo editore indipendente

1) Direttamente dal sito dell’editore: www.ilfoglioletterario.it - e a mezzo mail ilfoglio@infol.it - Spediamo contrassegno con soli due euro di spese postali, ma si può anche fare un bonifico anticipato o un versamento su ccp 19232586.

2) Nelle librerie convenzionate www.ilfoglioletterario.it/acquista.asp

3) Via Ibs www.internetbookshop.it  o www.365bookmark.it

Ulteriori informazioni sul sito dell'editore  www.ilfoglioletterario.it

venerdì, 14 dic 2007 Ore. 12.50
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003