BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.450
  • Views Posts: 504.987
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioChef: A Genova Con il tuo sasso



Con il tuo sasso di Riccardo Lestini

spettacolo/inchiesta sulle giornate di Genova

Riccardo Lestini è riuscito a mettere in piedi uno spettacolo in grado ci catturare l'attenzione di spettatori del tutto ignari di quanto avvenuto a Genova e di coinvolgerli in un percorso di conoscenza e d'indignazione civile. È il miracolo che alle volte riesce agli artisti. Lo spettacolo è servito per diffondere informazione e presa di coscienza in piccole e grandi città di tutta Italia. Oggi torna rinnovato e anche in forma di libro: è la trama di un discorso civile che non si interrompe, che non deve interrompersi. (dalla prefazione di Lorenzo Guadagnucci).

Le drammatiche giornate di Genova 2001 raccontate in un monologo senza mediazioni, senza alcun artificio della fiction. Un racconto teatrale interamente basato su documenti e testimonianze dirette, che partendo dai mesi precedenti al G8, passando attraverso le vicende dei pestaggi di strada, della caserma di Bolzaneto, della scuola Diaz e della tragedia di Piazza Alimonda, prova a ricostruire “l’altra” verità, sepolta dal silenzio dell’informazione ufficiale, da processi negati, sentenze improbabili e commissioni parlamentari d’inchiesta mai avvenute. Un grande esempio di teatro civile e di narrazione. Lo spettacolo più riuscito e maturo di tutto il percorso teatrale di Riccardo Lestini.

Scheda libro

Con il tuo sasso - spettacolo/inchiesta sulle giornate di Genova

Riccardo Lestini - prefazione di Lorenzo Guadagnucci

euro 12,00 – pag. 140 - - ISBN:  978 - 88 - 7606 - 168 – 4

Link http://riccardolestiniblog.splinder.com/
http://it.youtube.com/riccardoblog 

ADN KRONOS - L'ATTO D'ACCUSA DI UN GIOVANE INTELLETTUALE

Sono tante le domande dei giovani. Tante le preoccupazioni per un futuro sempre piu' incerto e nebuloso. Preoccupazioni che Gianfranco Franchi, responsabile dal 2003 del portale indipendente di comunicazione, critica letteraria e dello spettacolo 'Lankelot.ue', affronta nel volume''Pagano'', pubblicato dalle Edizioni Il Foglio.

Gianfranco Franchi risponde, dunque, alle questioni inquietanti che sollevano dubbi e perplessita'. Domande che, in realta', riguardano soprattutto gli scenari politici, sociali e culturali italiani. Quale ruolo giocano, ad esempio, gli intellettuali? Fino a che punto sono in grado di intervenire nella vita pubblica orientando e guidando le opinioni delle persone comuni? Quali sono, poi, le condizioni che in Italia vengono offerte agli intellettuali ed umanisti che intendono entrare nel mondo del lavoro? L'autore parte da un dato personale. Come molti altri suoi coetanei, raggiunti i trent'anni, non ha ancora trovato una collocazione professionale solida. Appartiene, infatti, alla grande categoria dei lavoratori precari. Sono pochi i punti di riferimento sui quali puo' fare riferimento. Le garanzie sono ridotte al minimo. Per questi motivi Gianfranco Franchi espone con molta schiettezza e disincanto la sua profonda delusione.

''Non mi sento bene. Tra poco avro' trent'anni e non ho nessuna certezza - scrive - Non ho un contratto che mi garantisca fiducia nel futuro e stabilita': sono un collaboratore a progetto. Non ho una casa, sono ospite a casa della mia famiglia sin da quando sono nato''. La sua confessione rappresenta, di fatto, una grande accusa contro un sistema politico e sociale che non privilegia l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. ''Non ho - aggiunge - un ruolo vero, tanto per cominciare. Sono un laureato in Lettere che non ha mai insegnato ad una classe intera''. La generazione alla quale appartiene Franchi, dunque, sembra essersi gia' perduta inesorabilmente. Il libro costituisce un esame attento che inquadra la corruzione e la decadenza che colpiscono con sempre maggiore forza la societa' moderna.

venerdì, 08 feb 2008 Ore. 13.39
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003