BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.448
  • Views Posts: 504.912
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioChef: Corti, racconti belli, brevi e cattivi

    

Corti: belli, brevi e cattivi

Nella pancia di un mostro, puoi fare solo movimenti piccoli. Se eviti di agitarti, sopravvivi. Ci vuole controllo, calma, quando non sai cosa fare. Mi sono detto: “Perché non incastrarmi e incastrare altri scrittori nella pancia di mostri immaginari?” (dall'introduzione del curatore).

di Livia Bidoli

Io li sto leggendo, sul bus, tra le pause, sulle scale, e mentre cammino ci ripenso, perchè scuotono. Quell'unità d'effetto di stampo poeiano viene qui riassunta in brevi staffilettate di cattiveria, di cinismo, di crudeltà, oppure di sogno. Piccoli diari onirici, brevi passeggiate nell'adilà, o nell'aldiqua che ancora non c'è. Si possono leggere ovunque, ed ovunque ci si pensa. Non è vero che per leggere un libro si ha bisogno di tempo. Qui la durata minima è forse di qualche secondo, fino ad arrivare a qualche minuto per rileggere quelli da 1800 caratteri, nemmeno una cartella, in gergo, forse mezza.

Un vero paradiso per chi si concentra subito e pretende una sferzata illuminante. E ne abbiamo, da Bonfanti a Corà, finalmente giovani veri (nati nell’80) o giovani adulti (nati nei ’70), qui non si trovano proprio le salme, semmai quelle dei racconti.

Alla fine troverete anche un panorama biografico degli sciagurati che avete letto, compreso il curatore, Lanza. E pensare che si sono aggregati da poco, proprio di recente, formando un progetto editoriale che sforna libri di tutti i tipi, dal pulp di Strumm, all’horror-thrieller di Bonfanti e Cassia, al fantasy di Vassallo. E, ça va sans dire, un libro impegnato di cui sentiremo parlare, sulla strage di Linate, omonimo il titolo. E, essendosi incontrati grazie ad una raccolta di fantascienza, appunto intitolata XII, abbiamo anche Amandla! (il punto esclamativo è parte del titolo) di Marco Pagani, docente di fisica.

Abbondano quindi scrittori di una vera nuova generazione, non i "soliti", che bazzicano nel non agevole promontorio dell'editoria specializzata, già inseriti e con un libro in uscita ed uno in entrata. E poi, non solo scrittori a tutto tondo e basta, ma giornalisti, scienziati, ovvero docenti e ricercatori, e professionisti dell'informatica (si vede subito dal portale). 

Dimenticavo, anche il formato del libro è corto o meglio, piccolo, esattamente la metà di un tascabile, da borsetta.

Associazione XII

Un’antologia corta, a cura di Francesco Angelo Lanza: 55 racconti, tutti dannatamente brevi, in cento pagine.
Tre le “categorie di peso” entro le quali inventare una storia: duecento, seicento, milleottocento caratteri. I migliori racconti, fra quanti sono stati scritti a queste condizioni mostruosamente limitative, sono stati selezionati per la Prima Stagione dei Corti di XII.

Con la breve partecipazione di: Luigi Acerbi, Daniele Bonfanti, Davide Cassia, Simone Corà, Fabrizio Cornelli, Giordano Efrodini, Stefano Sampietro, Massimo Vassallo.

Francesco Angelo Lanza nasce nel 1977 in provincia di Roma. Cresce a Lodi, ma mantiene uno strettissimo legame sentimentale con la Capitale. Studia Storia e Critica del Cinema a Pavia, quindi Filosofia, e comincia a lavorare giovanissimo come informatico, attività che lo porterà ad aprire un'azienda di servizi. Oltre alla scrittura, coltiva la passione per la musica, in particolare per lo strumento del basso. Nel 1996 compone e pubblica il CD Prigionieri d'Occidente con il gruppo musicale Wireds. Collabora a vario titolo con la Bottega dei Mestieri Teatrali e con Giulio Cavalli. Appassionato anche di fotografia e arti figurative, si diletta inoltre di pittura, disegno, fotocomposizione, fotoritocco e filmmaking.
Nel 2007 si è unito all’Associazione Editoriale XII, con la strana carica di “Responsabile Multimedia”; ha curato per la stessa XII la raccolta Corti, e Linate di Giulio Cavalli e Fabrizio Tummolillo. Opera, quest'ultima, della quale sta attualmente curando le riprese video.

XII vuole farvi gli auguri, ma a modo suo. Fino al 6 gennaio, chiunque acquisti dei libri dallo XII Shop riceverà anche dei piccoli doni, unici. Storie inedite, una per ciascun libro, dagli autori del Primo Catalogo. Storie che non vedrete da nessuna altra parte, dedicate alle feste... da un punto di vista diverso.

Avete già acquistato dei nostri libri? E allora le regaliamo anche a voi.

Per le feste, donate una storia che attende di essere letta. Regalate a voi e ai vostri amici un wicked XIImas!

Scheda libro

A.A.V.V., Corti. racconti piccoli, piccolissimi, minuscoli, e cattivi,

Edizioni Xii, 2007, pp. 100, € 3,30

Link XII On line

lunedì, 17 dic 2007 Ore. 16.48
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003