BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.443
  • Views Posts: 504.780
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioChef: Ottobre piovono libri

OTTOBRE PIOVONO LIBRI presenta tre libri delle EDIZIONI IL FOGLIO

I Sassi di Sacha Naspini
Johnny Cash - The man in black di Stefano Santangelo
I misteri delle soffitte di Carolina Invernizio

con

Sacha Naspini e Stefano Santangelo, autori dei volumi
Gordiano Lupi, direttore editoriale Edizione Il Foglio
Andrea Panerini, direttore della rivista "Il libro volante"

I sassi di Sacha Naspini – euro 12,00 – pag. 160

ISBN 978 – 88 – 7606 – 159 – 2

http://sachanaspini.splinder.com
http://www.vaderrando.it
http://www.myspace.com/vaderrand0

In fondo ogni uomo è una pietra, a suo modo. Ogni vita lo è. Le vite sono come i sassi, rotolano una accanto all’altra, cozzano, si rompono in frammenti; e i frammenti si scontrano con altri frammenti… Ogni vita è ricordo e possibilità di un’altra vita. Una vita può raccontare altre vite, o esserne il riassunto. Riassunto di un’identità, dove si capisce cosa porta qualcuno alle proprie scelte, cosa le comanda, se davvero esiste un libero arbitrio al di là del vortice dove ogni giorno ruotiamo di moto proprio, sulla spinta di altri moti che ci hanno toccato prima, che ci toccheranno… Abbiamo già pubblicato due lunghi racconti di Sacha Naspini in Cattive storie di provincia e nell’Antologia del Fantastico Underground, subito dopo ci siamo fatti scappare un grande romanzo maremmano come L’ingrato, ma non abbiamo avuto dubbi di fronte a un romanzo di ampio respiro come I sassi. Naspini è dotato di una grande facilità di scrittura che gli consente di passare da una narrazione intimista e introspettiva a una storia cruda e noir, cura a fondo la psicologia dei personaggi e fa attenzione a rendere realistica l’ambientazione. Un narratore deve raccontare storie e trasmettere emozioni. Sacha Naspini fa il suo dovere fino in fondo e dimostra di aver appreso la lezione di Luciano Bianciardi, punto di riferimento di tutti gli autori toscani. A noi resta l’orgoglio di aver scoperto un narratore di razza in questa arida terra di Maremma.  (Gordiano Lupi). Questa è una storia complessa, a volte dura, sferzante. Vecchi rancori non si sono sopiti nemmeno a trent’anni di distanza dai fatti, ancora vividi nei ricordi di uno dei protagonisti. Tutto sembra ruotare attorno a un affare importante, un pezzo d’antiquariato che fa gola a tanti, che costa un pacco di soldi e uno sgarro di troppo. E in quell’ambiente, si sa, uno sgarro così non si perdona facilmente… (Walter Serra)

JOHNNY CASH - The Man in Black di Stefano Santangelo

euro 12 -  pag. 210 - ISBN: 978 - 88 - 7606 - 138 - 7

Scritta in ricordo del cantante country Johnny Cash, questa biografia si snoda per diversi anni della storia americana, tracciando un quadro fedele di una federazione ancora alla ricerca della propria forza economica. Il racconto appassionato della storia individuale dell’artista Cash si interseca necessariamente agli alti e bassi degli States. Figlio di poverissimi agricoltori, nato all’epoca della Grande Depressione, in uno degli stati più arretrati dell’Unione, l’Arkansas, Cash diventa star della musica pop americana, distinguendosi nei generi country, blues, rock ‘n roll e folk, di cui diventa uno dei padri fondatori. Il successo è siglato dalla vendita di ben 50 milioni di dischi.

I misteri delle soffitte di Carolina Invernizio - euro 10,00- pag. 360

ISBN 978 - 88 - 7606 – 152 - 3 

Le Edizioni Il Foglio riportano alla luce un romanzo del mistero ambientato a Torino, tra il Valentino e la Mole Antonelliana, scritto con uno stile piano e comprensibile, basato su una trama semplice che segue il filo conduttore di una storia d’amore e delitti. Carolina Invernizio ha segnato la via popolare alla narrativa di genere seguendo ispirazioni che la portavano a costruire trame storiche, gialli d’azione, thriller orrorifici, romanzi gotici e storie d’amore strappalacrime. Resta il fatto che Carolina Invernizio, checché ne dicano critici paludati e recensori prezzolati per esaltare Faletti e Moccia, sapeva scrivere e aveva nella sua penna il gusto latinoamericano del racconto. La nostra scrittrice popolare è ancora oggi molto apprezzata dal pubblico sudamericano che ama la narrazione pura, libera da artificiose costruzioni letterarie. Gordiano Lupi

TACCUINI DI VIAGGIO INSOLITI, OBLIQUI E SENTIMENTALI

La nuova collana delle edizioni Il Foglio diretta da Francesca Mazzucato

Amiamo i luoghi per tanti motivi. Secondo Albert Camus:

Sono spesso amori segreti quelli che dividiamo con una città.

Se non sono amori sono ricordi, nostalgie laceranti, piccole minuzie, itinerari folli, memorie personali che si fondono con tutta la letteratura che di un certo luogo, di una città, di un paese, di un territorio, abbiamo assorbito. Sono dolori, a volte, se certi paesi soffrono assedi che soffocano, amputazioni, devastazioni. O ne hanno sofferto e noi, che siamo andati e venuti, andati e venuti stretti fra sentimento, curiosità e voglia di scavare oltre le immagini stereotipate, oltre le convenzioni trasmesse dai vari corifei che ci vogliono tramandare uno “status quo” accettabile, noi soffriamo con i  nostri “luoghi dell’anima”

Per questa ragione, con il forte stimolo di Gordiano Lupi e il supporto di Gianfranco Franchi nasce una nuova collana,  “Taccuini di viaggio insoliti, obliqui e sentimentali”, che prenderà il via nel 2008 con i primi tre titoli, già in programma.. Nel frattempo c’è un blog apposito di riferimento http://taccuinidiviaggioinsolitieobliqui.blogspot.com/ dove trovate informazioni, notizie, stralci, racconti, materiale video e appuntamenti. Appuntamenti importanti.

 Attendendo l’uscita dei primi taccuini, io e Gordiano Lupi, infatti, stiamo portando in giro una “presentazione- evento”, che è anche un reading e  un confronto fra di noi e il pubblico su “Marsiglia e L’Avana, luoghi dell’anima per due scrittori.” Ci raccontiamo, attraverso queste città. Raccontiamo come  hanno attraversato gran parte della nostra produzione letteraria. Come ci hanno colpito, sedotto, avvolto, indispettito.  Facciamo una panoramica storica e letteraria, con letture e musica. Questo evento si è svolto per la prima volta al Festival di Pontedera “L’era dei libri”, con un notevole successo, e verrà ripetuto a Chiari, a novembre e a Bologna a dicembre. Molte altre biblioteche, librerie e festival ce lo stanno richiedendo.  Ogni volta la presentazione cambia, ogni volta è un happening a se stante,  offre uno sguardo diverso su Marsiglia e su L’Avana, propone altre angolazioni, la lettura di chicche inedite di letteratura cubana o del poeta marsigliese Louis Brauquier.

Io e Gordiano Lupi ci confrontiamo col pubblico, ascoltiamo domande e testimonianze, dichiarazioni d’amore alle città e ai paesi e aspettiamo proposte. Con l’uscita dei primi taccuini, il reading vedrà la partecipazione di altri autori e autrici.  Sono previsti tre titoli per i primi mesi del 2008, ho qualche proposta interessante per le uscite seguenti ma sono a disposizione per vagliare nuovo materiale. Scrivete, partecipate. Così nasce una proposta editoriale che guarda con saggezza e con attenzione a quello che le persone vogliono davvero leggere, ai temi che rendono i lettori protagonisti( e di certo i luoghi coinvolgono sempre)

Per qualsiasi proposta editoriale, per inviare racconti , brevi liriche da inserire nel blog, immagini dei vostri viaggi, foto, impressioni, consigli, indicazioni qualsiasi cosa, scrivete a taccuinidiviaggio@gmail.com

E ricordatevi di questa novità, ora annunciata ufficialmente, dei Taccuini di viaggio insoliti, obliqui e sentimentali. Viaggi in bilico fra incanto, passione, cultura, piaceri e chiaroscuri. Percorsi insoliti o comunque visti da una prospettiva inusuale. Puntando l’obiettivo macro. Facendo franare i luoghi comuni, le assodate certezze buone per gli uffici turistici o le guide. Taccuini da non dimenticare per luoghi sotto tanti diversi aspetti indimenticabili.

Francesca Mazzucato

venerdì, 19 ott 2007 Ore. 15.13
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003