Da Pesaro a Roma il cinema de Gli Invisibili
di Livia Bidoli
Da stasera, 4 luglio alle 21.15, inizia la lunga kermesse dell’appuntamento estivo con il cinema nei giardini di Piazza Vittorio. L’ANEC, ancora una volta, ha approntato una lunga scia di titoli a cominciare dalla rassegna in collaborazione con CESV e SPES che invita al pubblico a cinque serate gratuite con film di tenore sia artistico che sociale. Il progetto delle associazioni va quest’anno ad occuparsi della costruzione di una scuola e di una biblioteca in Mozambico, un progetto qundi di scolarizzazione.
Ecco i film: Mare dentro stasera; Azur et Azmar domani 5 luglio; Una scomoda verità il 6; I figli degli uomini il 7 ed in chiusura Le ferie di Licu domenica 8 luglio. Tutti gli appuntamenti sono in Schermo A, la platea più ricca di posti ed alle 21.15.
Lo Schermo B proietta da stasera i film che hanno vinto a Pesaro fino a sabato 7 luglio, dalle 21.15. Questa rassegna alternativa è giunta alla sua quarta edizione sia come festival sia come presenza a Piazza Vittorio che le offre dall’inizio un parterre dove presentare le sue proposte cinematografiche di qualità. Si inizia con True Love alla presenza della regista Nancy Savoca alle 21.15 ed alle 23 circa verrà proiettato il film vincitore Famiglia Tortuga di Rubén Imaz Castro. Il giorno dopo, il 5 luglio, il dibattito con gli autori del film Gli invisibili, sul tema derl movimento Centoautori per il cinema e la cultura italiana. In seguito la proiezione del film. Da segnalare ancora il film vincitore del premio del pubblico di Pesaro, ovvero Brooklyn Lobster, in proiezione venerdì 6 luglio alle 21.15.
Per quanto riguarda il resto della rassegna, che proseguirà dal 23 al 28 agosto presentando in anteprima i film del Festival di Locarno, verranno replicati i maggiori successi dell’inverno con un occhio particolare rivolto ai film più validi culturalmente, garantendo un pluralismo che spesso nei circuiti commerciali non è presente.
In programma l’ultimo David di Donatello vinto da La sconosciuta di Tornatore e Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach, Palma d’Oro a Cannes 2006 ed il pluripremiato in Italia e all’estero The Queen. Inoltre due capolavori per rilassarsi con intelligenza: Little Miss Sunshine e Il diavolo veste Prada. Per gli altri innumerevoli da evidenziare da consultare il programma.
Gli appuntamenti sono due a sera, il primo alle 21.15, il secondo verso le 23, da controllare sul programma perché varia per ogni sera.
Il costo per serata di due film sullo stesso schermo è di € 5 ridotti per Bibliocard e Roma Pass Card di € 4. Formula Fedelissimi: ogni 10 ingressi due sono in omaggio.
Link al programma di Luglio
http://www.agisanec.lazio.it/public/upload/03072007145506.xls