BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.443
  • Views Posts: 504.759
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioCinema: Locarno a Piazza Vittorio. I film

 

A Roma le prime visioni di Locarno. Il punto sui film   

di Marco Giovanni Alberti

Dal 23 al 28 agosto prende il via per I Grandi Festival, la VII edizione di Locarno a Roma, i migliori film del Festival di Locarno saranno proiettati, in anteprima, all’interno dell’arena di Piazza Vittorio. Quest’anno il programma risulta ricco di una selezione straordinaria di pellicole: naturalmente il film vincitore del Pardo d’oro, AI NO YOKAN di M. Kobayashi, che vanta anche la Menzione Speciale tanto della Giuria dei Giovani quanto quella della Giuria C.I.C.A.E., storia di vite che procedono da situazioni quasi parallele ma che possono mutare attraverso domande, piccoli gesti e forti legami; LO MEJOR DE Mì di R. Aguilar (Miglior Attrice) e FUORI DALLE CORDE di F. Bernasconi (Miglior Attore); LAS VIDAS POSIBLES di S. Gugliotta (Menzione Speciale Arte & Essai C.I.C.A.E.).

Notevole, poi, la pellicola di Franz Oz, DEATH AT FUNERAL, un funerale diventa una riunione di famiglia particolarmente disturbata dai problemi di ogni partecipante al rito che viene ulteriormente sconvolto dal peso di un importante segreto famigliare: il film è vincitore del Premio del Pubblico.
Da non perdere anche la trasposizione cinematografica di uno degli ultimi successi di Broadway, HAIRSPRAY di A. Shankman dove possiamo godere di un inedito ed esilarante John Travolta nei panni di una mamma anni ’50.

Da sottolineare anche la presenza del regista Corso Salani alla proiezione del suo IMATRA, terzo capitolo di un progetto dedicato ai Confini d’Europa. Divisa tra Finlandia e Russia, Imatra è una cittadina dalle bellezze innegabili, dalle straordinare cascate tenute nascoste per produrre energia elettrica, senza un piano regolatore e dalla neonata economia derivata dal recente turismo proveniente dall’Ex U.R.S.S. Imatra diventa la location per un film di un regista trascinato qui per raggiungere l’ex compagna, fuggita in cerca di quiete dopo la recente rottura del rapporto.

Roma ospita nuovamente una rassegna di film dove si potranno vedere pellicole di alta qualità, alcune delle quali non verranno distribuite nel nostro Paese.

I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.
Il biglietto intero è di €5, ridotto €4  (Formula Fedelissimi: ogni 5 ingressi 1 in omaggio).
In caso di pioggia le proiezioni avverranno presso la Multisala Royal, via Emanuele Filiberto 175.

INFO

Piazza Vittorio: 06 4434 0701
Anec Lazio: 06 4451 208

Link
www.agisanec.lazio.it

Categoria: BiblioCinema
sabato, 25 ago 2007 Ore. 10.14
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003