BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.450
  • Views Posts: 504.982
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioCinema: China Blue alla Casa del Cinema

Diritti umani e diritti dei lavoratori nella Cina di oggi, tra competitività e dumping sociale

*“China blue”, *il film del regista Micha Peled, sarà presentato dall'Iscos Cisl con una proiezione il 18 giugno 2007 presso la Casa del Cinema a Roma alle ore 10.00

Seguirà un dibattito sui diritti umani e dei lavoratori nella Cina di oggi a cui parteciperanno: Raffaele Bonanni, Segretario Generale Cisl; > Cesare Damiano, Ministro del Lavoro; Valeria Fedeli, Segretaria Generale ETUF:CTL e Segretaria Generale Filtea Cgil; Gianni Italia, Presidente Iscos Cisl; Sergio Spiller, Segretario Nazionale Femca Cisl e Michele Tronconi, Segretario Generale Euratex.

“China blue” è un viaggio suggestivo e pungente attraverso il duro mondo dei lavoratori nelle fabbriche di abbigliamento sportivo. Girato clandestinamente, è un resoconto di quello che né la Cina, né i rivendicatori internazionali vorrebbero che noi vedessimo, ossia: come vengono effettivamente prodotti gli indumenti che compriamo. Seguendo un paio di jeans lungo la catena che va dalla produzione alla vendita, “China blue” realizza un parallelo tra il potere del mercato al consumo in occidente e la vita quotidiana del proprietario di una fabbrica cinese e di due sue giovani operaie. Nel film il regista, Miche X. Peled, racconta la storia dell'adolescente operaia Jasmine Lee. A 16 anni, Jasmine è costretta a lasciare la sua casa nella provincia di Schicuan, nella Cina Sud-occidentale, per recarsi a lavorare in città come operaia in una fabbrica di jeans destinati al mercato occidentale.
Jasmine diventa, giovanissima, un colletto blu, costretta ad emigrare in cerca di lavoro. Girato tra la fabbrica e il villaggio sperduto delle operaie questo film-documentario offre uno raro spaccato umano sulla rapida trasformazione della Cina in economia di mercato.

Iscos Nazionale-Ufficio comunicazione
V.le Castro Pretorio, 116 - 00185 Roma
Tel. +39-06-44341280
Fax +39-06-49388729
Mail: _comunicazione@iscos-cisl.org <mailto:comunicazione@iscos-cisl.org>_
www.iscos.cisl.it <http://www.iscos.cisl.it/

Categoria: BiblioCinema
sabato, 16 giu 2007 Ore. 15.16
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003