Tumblr è un comodo strumento per raccogliere le cose più carine o interessanti che si trovano in giro per il web e per conservarle in un unico repository pubblico.
Molte volte leggiamo articoli, blog post, citazioni, oppure vediamo video o ci troviamo a chattare e c'è un qualcosa che ci colpisce particolarmente e vorremmo salvarlo e/o condividerlo con gli altri.
"Tumblrare" è facile: basta creare il proprio account su http://www.tumblr.com/ e iniziare subito a inserire contenuti quali link a video, stralci di chat, citazioni da post.
Alcuni brevi e semplici suggerimenti su come funziona e come usarlo:
- E' possibile seguire (o "followare") i Tumblr di altre persone, in modo da seguirne più agevolmente gli update, e per ri-bloggarne (reblog) in contenuti con un click. Basta andare nella home page di quello che si vuole seguire e cliccare su "Follow". Gli aggiornamenti saranno visibili man mano nella propria Dashboard.
- Una volta aperto un account vi consiglio di cliccare su Goodies e di abilitare il link nei Preferiti chiamato "Share on Tumblr", in modo da tumblrare contenuti in maniera davvero immediata!
- E' possibile seguire il "giro di reblog" che ha fatto un determinato post cliccando su "Note".
- E' da poco disponibile un servizio che permette di esprimere il proprio apprezzamento per quei post che a nostro parere sono gradevoli ma non meritano un reblog, cliccando sul cuoricino che sta a indicare un "Like". Anche il "Like" è osservabile nella sezione "Note"
Ci sono molte altre cose da dire per una personalizzazione più avanzata, ma per un uso basico è sufficiente sapere queste informazioni.
Se volete curiosare tra i miei suggerimenti, il mio Tumblr si chiama "Tumblhoshi" e lo trovate qui: http://hoshimem.tumblr.com/