Mi dispaceva moltissimo dover cambiare il Nokia 6310i che da molti anni sopporta graffi e cadute più o meno violente, resistendo anche giorni con una carica, mantenendo in memoria centinaia di numeri e sms, permettendo di sfogliarli a una velocità impressionante, essendo operativo fin da 2 o 3 secondi dopo l'accensione. Un software ottimo per l'utente che vuole un signor telefono!
Ma una recente caduta l'aveva piuttosto rovinato: l'audio era diventato orrendo, come quando c'è una cassa sfondata e la musica gracchia...era impossibile capire cosa dicesse l'interlocutore.
Un Nokia 6310i, ricondizionato, costa ancora 180 euro. Io lo comprai 6 anni fa a 280 euro. Insomma, un telefono usato non lo volevo per quei soldi...Mandarlo in assistenza sarebbe costato comunque uno sproposito.
Fortuna ha voluto che Francis avesse un vecchio 3310 in disuso.
Ci siamo messi quindi all'opera e da bravi chirurghi telefonici li abbiamo smontati e abbiamo effettuato un trapianto di "cassa audio" (speaker). Ho colto l'occasione per ripulire l'interno del 6310i. Ora è come nuovo. Costo? 16 euro per lo sfavillante giravite multiuso.