Come sapete ho il nuovo pc aziendale. 4Gb di RAM, un Dual core Duo a 2,1GHz, una nVidia GeForce 8400M GT GPU...era il pc giusto dove mettere su Vista. Formattata la schifezza di versione Home con tutti i programmini preinstallati dalla Sony, ho messo su una bella Ultimate Edition.
All'inizio la RAM veniva riconosciuta in parte (solo 3Gb), ma con l'abilitazioone del PAE - Phisical Address Extension - ecco che tutti i 4 Gb vengono riconosciuti correttamente. La sintassi è: BCDedit /set PAE forceenable
Ho installato e attivato Dream Scene (la Ultimate Extra che permette di impostare un video come sfondo del desktop)...poi i soliti AR8, Office 2007, OfficeScan di TrendMicro, pacco KLite di codec per WMP, e il grande Neverwinter Nights 2 . Oltre ovviamente al SP1 del sistema operativo. Virtual Infrastructure di VMware...e alcune utility.
Come sapete non amavo molto Vista , anche a causa dei driver mancanti per il mio notebook segnato come Vista Capable...
Ora posso ritenermi soddisfatta. Il notebook va come una scheggia. 4 Gb son tanti, ma anche tenendo aperto NWN2, usandolo, non spegnendo il pc per una settimana, il massimo della RAM usata è il 50%.
Finora non ho avuto grandi problemi. Unica scocciatura è che quando accede a una risorsa in LAN per un attimo la musica su WMP saltella...certo è un attimo ma non me lo aspettavo da un computer così potente.
Per il resto, vedremo come procederà sotto sforzo.