SAN FRANCISCO - Icq, Yahoo! Im e Msn Messenger hanno un nuovo concorrente: Google, il motore di ricerca più famoso del mondo sta per lanciarsi nel settore della messaggistica online. Secondo indiscrezioni riportate dal
Los Angeles Times, la società di Mountain View annuncerà domani Google Talk un nome dietro il quale dovrebbe celarsi un software per dialogare su internet in tempo reale per iscritto, e non solo.
Stando a quanto riportato dal quotidiano californiano, Google Talk permetterà ai suoi utenti di comunicare anche a voce, utilizzando le cuffie e il microfono del computer. Un servizio già presente in altri programmi analoghi. Ma, visto che il motore di ricerca americano è abituato a fare le cose in grande e per bene, c'è chi vede in questa "espansione" del servizio un primo passo nella telefonia online "Voip". In altri termini, Google potrebbe seguire un percorso simile a quello di Skype, la compagnia che prima ha lanciato un software per dialogare da computer a computer, e ora è leader nel settore delle telefonate tramite protocollo Ip.
In ogni caso, Google Talk è una nuova tappa nel percorso che sta trasformando il motore di ricerca in un marchio omnicomprensivo. I servizi di Google spaziano ormai dalla posta elettronica alle mappe satellitari, e lo pongono in diretta competizione con giganti come Yahoo!, Microsoft e America Online. Solo ieri, Google ha rilasciato una nuova versione del servizio Desktop, che permette di ricercare file nel computer ma anche di avere sempre a portata di mano notizie e informazioni personalizzate, veicolate direttamente dal motore di ricerca.
Fonte:
Repubblica.it