Vi avevo promesso un paio di giorni fa un post di commento sul nuovo tool di fast microblogging Plurk.com, ma come sempre, sono una pelandrona e lo faccio oggi, anche dopo un utilizzo più intenso del servizio.
Come funziona?
I "post", sempre limitati ai 140 caratteri, stile Twitter, vengono pubblicati immediatamente su una timeline. Se un altro utente ha deciso di seguire la timeline di un altro (come friend o fan) riceverà l'aggiornamento.
Cosa cambia da Twitter?
Ciò che risulta invece più stile chat è il fatto che i post possono essere commentati da amici e fan (e non solo) e quindi ogni discussione viene raggruppata in un thread. Ciò semplifica la comprensione di una discussione perché ognuno legge tutti i reply in quel thread, a differenza di Twitter che non raggruppa in thread e che non mostra i messaggi delle persone che non vengono seguite (followed).
Altra cosa utile è l'embedding di immagini e video, oltre la presenza di emoticon statiche e dinamiche. Ulteriore punto a favore, ma che aumenta il caos, è la notifica in tempo reale di nuovi post e reply.
Plurk si, plurk no?
Plurk è un "giochino" da usare quando non si ha niente da fare. I primi giorni è davvero "addictive", ma poi piano piano va scemando il tutto e lo si usa come una chat ordinata e con una cronologia sempre attiva. Twitter è più ordinato e tranquillo per la lettura e più consono anche per un utilizzo da posti di lavoro (con Plurk è come chattare e non credo che i capi possano essere contenti!), ma è anche perennemente mezzo morto in termini di servizio o sito down da qualche tempo.