Diabete's Blog


Finestra on line sul diabete

Estate...


D'ESTATE E' OPPORTUNO BERE AD INTERVALLI FREQUENTI?
E' opportuno bere frequentemente d'estate, in particolare bisogna "ascoltare" il segnale di sete che il nostro corpo ci invia e non rimandare il dissetarsi se si è impegnati o si ha da fare.

PERCHE'?
L'eccessiva sudorazione che si ha in estate fa perdere i sali, ma soprattutto acqua. La disidratazione che ne può conseguire se non si beve, è un pericoloper la salute, in particolare per chi è diabetico. La disidratazione può far aumentarela glicemia e costituire il primo passoverso una catena di eventi che porta alla chetoacidosi

ANCHE SE SI SUDA MOLTISSIMO?
Ovviamente più si suda, più si perde acqua e più importante è rimpiazzare l'acqua perduta. Non c'è pericolo a bere quando si è sudati, a condizione che ciò che si beve non sia freddo: l'ideale sarebbe una bevanda a temperatura corporea, in sostanza, tiepida e che si ingerisca lentamente. Chi fa sport di durata, in giornate calde o umide, ad esempio il maratoneta, è abituato a prevenire la disidratazione, bevendo 1 o 2 sorsate, mezszo bicchiere, ogni 5 km di corsa.

E' VERO CHE L'ACQUA E' LA BEVANDA MIGLIORE?
Quando abbiamo sete, vuol dire che le varie sostanze presenti nel nostro organismo, sia nelle cellule che nei liquidi corporei, come il sangue, sono troppo "concentrate" o c'è bisogno di "acqua" per diluirle: l'acqua è quindi la bevanda che risponde meglio allo scopo.

E' CONSIGLIABILE QUELLA GASSATA O QUELLA NATURALE?
E' indifferente, l'acqua gassata contiene solo dell'anidride carbonica, non dannosa, che viene facilmente liberata dal nostro stomaco, al massimo con un "ruttino". Bere molta acqua gassata, specie mentre si svolge attività fisica, per la dilatazione gastrica che comporta, può dare però qualche problema.

QUANTA SE NE PUO' BERE?
Si deve bere acqua fin quando si ha sete, mai di meno, meglio se un pò di più.

E LE COSIDDETTE BEVANDE "SENZA ZUCCHERO"?
Premesso che quando c'è il segnale della sete, in genere, l'organismo ha bisogno d'acqua e non di altro e che se anche vogliamo prendere bevande per reintegrare le perdite saline, è bene diluire al 50% le bevande del commercio (es; Gatorade). Se per questioni di gola, vogliamo utilizzare bevande "senza zucchero", dobbiamo prima leggere attentamente l'etichetta, poichè spesso "Senza zucchero"si intende senza saccarosio e non senza altri zuccheri. Ad esempio, un succo di pompelmo "senza zucchero", non contiene saccarosio aggiunto, ma contiene gli zuccheri e le calorie conseguenti del frutto: bisogna tenerne conto nel calcolo calorico globale della nostra dieta.

LE BIBITE "LIGHT" SONO PERMESSE?
Le bibite light, sono dolcificate con dolcificanti non calorici, (es: saccarina o aspartame), che in genere hanno un retrogusto poco gradevole, ma in effetti contengono poche calorie, possiamo usarle senza esagerare.

LE BEVANDE ALCOLICHE VANNO BANDITE?
Un modesto uso di bevande alcooliche a bassa gradazione (vino, birra9, ai pasti,se considerato nel calcolo del fabbisogno calorico quotidiano, non va bandito. E' invece assolutamente pericoloso saziare la sete o cercare di reidratarsi con queste bevande.

IL CAFFE' E IL THE?
Caffè e the, se non molto concentrati e se non ci sono altre controindicazioni di carattere medico, possono essere consumati con una certa libertà, in caso di diabete ovviamente dolcificati con aspartame (quindi è meglio prepararlo in casa!). Il the in particolare, può essere considerato una buona bibita "alternativa", quasi privo di calorie e con una certa attività psicostimolante.

Fonte DOTTOR MARIO VASTA Resp. Servizio Diabetologia e Malattie Metaboliche - Urbino.

Categoria: Knowledge Garden
martedì, 01 ago 2006 Ore. 11.52
Archivio Posts
Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005
Statistiche
  • Views Home Page: 174.023
  • Views Posts: 178.291
  • Views Gallerie: 0
  • n° Posts: 64
  • n° Commenti: 43
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003