Per chi ancora non conoscesse che cos'è e come funziona la Volume Shadow Copy di Windows Vista, consiglio di leggere questo interessante post scritto da Licantrop0. Questo meccanismo di "backup" dei file chiaramente impegna il disco fisso perchè va a fare costantemente delle snapshot di file e cartelle. Spesso infatti qualcuno critica Vista perchè occupa tanto spazio su disco. Parzialmente questo è vero, ma se lo spazio viene occupato dalle Shadow Copies, ben venga.
La prima domanda che mi sono fatto dopo aver iniziato ad utilizzare questo meccanismo è stata "ma quanto mi occupano tutte queste snapshot" ? Sempre con l'aiuto di Licantrop0 ho scoperto dell'esistenza di questo tool da linea di comando vssadmin.exe che permette di gestire lo Shadow Copy e di ricavare informazioni certamente utili tra cui lo spazio occupato. Qui di seguito tutti i comandi supportati da vssadmin.exe per Vista:
List Providers (List registered volume shadow copy providers)
List Shadows (List existing volume shadow copies)
List ShadowStorage (List volume shadow copy storage associations)
List Volumes (List volumes eligible for shadow copies)
List Writers (List subscribed volume shadow copy writers)
Resize ShadowStorage (Resize a volume shadow copy storage association)
Quello che a noi interessa è il terzo comando ossia List ShadowStorage che visualizza informazioni sull'occupazione di spazio delle snapshot. Se lanciamo il comando con questa opzione questo è l'output:
Quindi spazio occupato, spazio allocato, e spazio massimo occupabile.
Con il comando List Shadows invece è possibile vedere tutte le snapshot, la data di creazione e altre informazioni utili. Io in genere utilizzo questo comando:
vssadmin.exe list shadows | Find "Contained"
per avere un output di questo tipo che mi visualizza la data e ora di tutte le snapshots/shadows come indicato nella screenshot seguente:
Per completezza d'informazione c'è da dire che il tool vssadmin per Windows 2003 invece è ben più avanzato e supporta ulteriori opzioni:
Add ShadowStorage (Add a new volume shadow copy storage association)
Create Shadow (Create a new volume shadow copy)
Delete Shadows (Delete volume shadow copies)
Delete ShadowStorage (Delete volume shadow copy storage associations)
Revert Shadow (Revert a volume to a shadow copy)
Query Reverts (Query the progress of in-progress revert operations)
Chi vuole recuperare spazio dal disco, può disattivare la Shadow Copy. Inizialmente ero dell'idea anche io, ma dopo le ultime disgrazie, ho preferito tenerlo attivo e già mi ha salvato due volte.