Io sono un esperto in queste cose. Uno sfigato come me non credo esista in Italia. Dopo aver accumulato nell'arco di un anno qualcosa come 3 schede madri bruciate, 2 router (zyxel + 3com), 1 portatile, 2 dischi fissi (Western Digital + Hitachi) e ancora qualcosa... Da sottolineare che non sono un grossista o un venditore di PC, è la roba che utilizzo per lavorare. Quindi ho un'altissima percentuale di fail sull'hardware in mio possesso. Se per le rotture di router, schermi ecc. non ho nessun problema mi arrabbio enormemente quando si rompono i dischi. Ho deciso quindi di approfittare dell'ennesima rottura (di disco e di balle) per pianificare una nuova e buona politica di Backup.
Non sono il solo però vedo... leggendo infatti ieri sul Corriere del regista Francis Ford Coppola a cui hanno rubato il PC, non avendo un backup (ce l'aveva su una chiavetta USB che però non trovava più), voleva suicidarsi perchè aveva perso 15 anni di lavoro. Mi sono messo a ridere ed ho pensato a me e alle tante volte che ho voluto provare il bungee jumping ma senza elastico.
Proprio recentemente mi è capitato di scoprire dei settori danneggiati su un disco recente (3 mesi vita). La prima spia di questi errori è stato lo store PST di Outlook che non si apriva più ! Non avendo un Backup recentissimo mi sono trovato subito in panico. Dopo 1 giorno di lavoro circa e un disco nuovo sono riuscito a ripristinare tutto. (che fortuna). Ebbene, fare il backup è noioso, richiede tempo, sembra una attività inutile, ma la sua utilità si rivela proprio nel momento del bisogno.
Invito quindi tutti a pianificare una buona politica di backup non solo per l'azienda ma anche per casa. Ho trovato molto utile questo tool SyncBack SE che sincronizza ogni tot tempo tutta una serie di cartelle e file in location locali (su altri dischi interni od esterni) o addirittura remote (via FTP). E' molto leggero è semplice, penso possa essere utile a chiunque di noi/voi. C'è sia versione Free che a pagamento. Buon backup. Fatelo !