Windows Vista & Windows 7 (Seven) Blog


Screenshots, recensioni, opinioni, prove sul campo di Windows Vista e di Windows 7

Ma quanto è utile la Volume Shadow Copy

La Volume Shadow Copy (o Previous Version, come viene chiamata in Vista) è una tecnica introdotta in Windows Server 2003 per tenere copie di backup di ogni file e cartella presente sul nostro computer. Perfino se eliminate un file dal cestino, questo sistema di backup ne terrà traccia, e potrete ripristinarlo in qualsiasi momento.

Come funziona
Al contrario del Time Machine di Leopard che necessita di un Hard Disk separato, Vista crea le copie di Backup sul FileSystem corrente. In questo modo non è necessario avere privilegi amministrativi per fare ripristinare un file che risiede nel nostro profilo utente.
Ciò che viene registrato, è solamente la “differenza” dal file precedente, e non tutto il file. Quindi se il file non cambia non verrà backuppato. In questo modo lo spazio occpuato dalle vecchie copie è ridotto al minimo. Vista crea un punto di ripristino di tutti i file non appena completata l’installazione, e riserva a questo sistema il 15% dell’Hard Disk, in modo da garantire circa un mese di Backup.

È importante notare che le Shadow Copy sono create automaticamente ogni giorno, e dato che anche il nuovo Ripristino Configurazione Sistema si basa su questa tecnologia, vengono create copie anche ogni volta che si installa una nuova applicazione o un driver. Putroppo i file non vengono backuppati ogni volta che questi subiscono dei cambiamenti, perciò nella lista delle “Previous Version” non si avrà una granularità così fine.

Sia i file che le cartelle hanno il tab “Previous Version” ed è possibile visualizzare un’anteprima del file o della cartella prima di ripristinarla o copiarla in un’altra locazione.
 

Come potete notare i vecchi file si trovano in una strana cartella C$ situata sotto network\localhost (cioè il computer stesso)... strano passare attraverso la rete per poi ritornare nel computer per visualizzare i file della shadow copy!

Un piccolo problema è che questa Time Machine di Microsoft (curioso che il nome in codice della Shadow Copy era Time Warp, vero?) è che non gestisce i paradossi temporali. Mi spiego meglio: se voi avete un file e ne ripristinate una versione precedente (senza copiarlo da un’altra parte), perderete l’ultima versione, poichè verrà sovrascritta da quella precedente:

Quindi mi raccomando non cliccate con leggerezza il pulsante "Restore", usate sempre "Open" o "Copy".

Questa Feature è abilitata di Default in Vista e potete abilitarla o disabilitarla specificatamente per ogni Volume presente nel computer. Per questo sono necessari privilegi amministrativi.





Scenari in cui la Volume Shadow Copy è utile

Caso [1]: La segretaria
La segretaria compila il suo documento tutta la mattina, salva, chiude Word, e va in pausa caffè.
La segretaria ritorna al computer, apre il vecchio documento, ma, presa da un momento di follia, cancella accidentalmente un pezzo del file, poi chiude Word e risponde "Si" alla domanda "Vuoi salvare le modifiche?".
Cosa sarebbe successo se la segretaria non avesse avuto Windows Vista?
Il documento sarebbe stato impossibile da ripristinare, e sarebbe stata licenziata poichè non avrebbe consegnato il suo lavoro in tempo.
Con Windows Vista basta cliccare con il pulsante destro sul file, e selezionare Restore Previous Versions!

Caso [2]: Moglie e Marito
L’utente Tizio è uno di quegli utenti a cui non piace il cestino pieno, lo svuota ogni volta che cancella un file. L’icona del cestino pieno gli fa venire l’emicrania.
Tizio nota sui suoi documenti un file inutile, che non ha mai visto.
Prontamente lo cancella, e subito dopo svuota il cestino.
In quell’istante arriva la moglie Tizia la quale si accorge che il file da lei creato contenente le sue più importanti ricette di cucina non esiste più.
Controlla quindi il cestino, ma questo è inesorabilmente vuoto.
Cosa sarebbe accaduto se i cogniugi Tizio e Tiza non avessero avuto Windows Vista?
Il file sarebbe stato irrecuperabile (a meno di costosi programmi di file recovery), e il divorzio imminente.
Con Windows Vista basta cliccare con il pulsante destro sulla cartella contenente il file eliminato, e selezionare Restore Previous Version!

Caso [3]: i Fratelli
L’utente Caio è un’amante delle foto. Ha un sacco di foto nella sua cartella immagini e gli piace ritoccarle con i programmi di grafica.
Un giorno arriva il fratello cattivo Sempronio che odia i colori, e decide che il bianco e nero è meglio del colore.
Quindi prende tutte le foto di Caio e comincia a togliere la saturazione. Una per una.
Il giorno successivo Caio si accorge del misfatto.
Cosa sarebbe successo se Caio non avesse avuto Windows Vista?
Tutte lo foto sarebbero state irrimiediabilmente rovinate, e la sua vita sarebbe stata grigia e triste.
Con Windows Vista basta cliccare con il pulsante destro sulla cartella Immagini e selezionare Restore Previous Version!

Conclusioni
Tra le tante feature di Vista, questa è una di quelle relativa alla protezione dei dati. È l’evoluzione del cestino. Finalmente gli utenti possono essere tranquilli di recuperare ogni file anche dopo un disastro. Sempre di più Windows Vista cerca di proteggere gli utenti da errori causati da una loro stessi, e questo è un bene poichè la maggioranza degli utenti di Windows non sono “Power Users”.
L’unica cattiva notizia è che la Volume Shadow Copy è disponibile solo nelle versioni Business, Enterprise e Ultimate di Windows Vista, quindi non sarà presente nelle edizioni Home Basic e Home Premium.

Categoria: Windows Vista
venerdì, 18 ago 2006 Ore. 13.20
Sondaggio
Pensi di passare a Windows 7 una volta rilasciato ?

Mi trovo bene con XP
Mi trovo bene con Vista
Passerò a Windows 7
Non uso Windows

Calendario
aprile 2024
lmmgvsd
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003