Mix di recensioni sul Pre.miodi
Giorgio Grasso -
Circolo RugantinoUn giorno perfetto di
Melania Mazzucco - finalista sezione narrativaOttimo sotto tutti i punti di vista: storia(e) verosimili (fin troppo), struttura narrativa a più voci, personaggi memorabili. Da leggere tutto di un fiato.
Gladiatori di
Antonio FranchiniInteressante e piacevole. Scorrevole, ma un po’ slegato, poco preciso e disordinato nei contenuti. Belle anche le foto che fanno da contrappunto ai testi.
Sembrano proprio come noi di
Daniela de Robert - finalista sezione saggistica
Lettura gradevole che stimola l’approfondimento. E proprio la mancanza di dettagli, in alcuni casi la superficialità, sono i difetti di questo libro.
Tra uomini e lupi di
Vincenzo Pardini
Si legge senza problemi, ma alla lunga è ripetitivo e noioso. Da consigliare solo a chi ama le storie di animali.
Le uova del drago di
Pietrangelo ButtafuocoLettura piuttosto ostica, sia per il linguaggio che la struttura narrativa. Si fa fatica a seguire la storia, anche perché dare un ordine logico ai fatti narrati non sembra essere la prima preoccupazione dell’autore, interessato invece a giustificare eventi (veri e fittizi) a favore di fascisti e nazisti. Comunque un libro da leggere.
L’amore in sé di
Marco Santagata - finalista sezione narrativa
Tre storie in una: quella di raccordo (la lezione, noiosa), la storia d’amore con qualche spunto piacevole ma banale, quella di Serafino inconcludente e senza motivazioni. Il professore è veramente una figura triste, che non sembra aver capito quasi nulla della vita. Libro breve, ma da evitare.
Il passato davanti a noi di
Bruno Arpaia Forse un po’ troppo lungo, però appassionante
Il mosaico del tempo grande di
Carmine Abate - finalista sezione narrativa
Il percorso di iniziazione all’amore e alla vita del giovane protagonista è di facile lettura, ma poco coinvolgente. Meglio i lunghi flashback sul passato dei personaggi.
La forza del pudore di
Andrea Tagliapietra -
finalista sezione saggistica
Confesso di aver interrotto la lettura (cosa che mi capita raramente) dopo le prime 15 pagine. La filosofia mi è sempre stata ostica e il libro in questione è un vero saggio filosofico.
Pre.mio InternazionaleVerranno dal mare di
Zakes MdaNon facile da seguire, ma comunque abbastanza piacevole, con personaggi ben caratterizzati. Alla lunga anche appassionante.
A bruciarmi è stato il sole di
Calixthe BeyalaFaticoso da leggere, con qualche spunto interessante, ma in fondo noioso.
Clima di paura di
Wole Soyinka
Interessante ma non coinvolgente.