BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.448
  • Views Posts: 504.929
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioArte: Muse nuove nell'arte

LA MUSA NOVA/LA NONA MUSA
Oltre la fotografia analitica: ancora altre immagini 

a cura di Giuseppe Cannilla e Luisa De Marinis 

Fabio Gasparri - Werther Germondari - Mauricio Lupini - Franco Mapelli - Emanuele Piccardo 

8 – 30 maggio 2007
Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro
Roma, Via Paolo Emilio, 28 tel. 063243513 (17-20 no lunedì e festivi) 

inaugurazione - martedì 8 maggio 2007, ore 18.00

Nell’ambito della VI edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, il Centro Luigi Di Sarro presenta la mostra d’arte contemporanea La Musa nova/La nona Musa. Oltre la fotografia analitica: ancora altre immagini, a cura di Giuseppe Cannilla e Luisa De Marinis, con i lavori fotografici di Fabio Gasparri, Werther Germondari, Mauricio Lupini, Franco Mapelli, Emanuele Piccardo.

La mostra si propone come proseguimento di una ricerca critica, già avviata da i curatori in una precedente occasione espositiva (La Musa ingannatrice, Lamezia Terme, Maggio 2007) sul lavoro di due generazioni di artisti italiani. Allora erano presenti artisti già storicizzati come Richard Antohi, Franco Cannilla, Rosa Foschi, Ettore Innocente, Renato Mambor, Luca Maria Patella Sergio Pucci e Luigi Di Sarro (che emblematizza nel catalogo di questa edizione la continuità concettuale tra le due generazioni) … oltre a Gea Casolaro, Carlo Maria Causati, Fabio Gasparri, Werther Germondari, Mauricio Lupini, Franco Mapelli, Emanuele Piccardo. Tutti costoro, durante il proprio percorso di ricerca attraverso media diversi, dalla pittura alla scultura, a matrici concettuali, si sono confrontati con la fotografia e con le sue specifiche peculiarità, distanziandosi dalla rivisitazione della tradizione pittorica degli anni ottanta, e dalla piacevolezza e giocosità che distingue ogni espressione non mediata da una matrice autoriflessiva, mentale, strutturale.

Anche dopo il periodo dell’arte concettuale e dei suoi derivati quindi, molti artisti hanno via via affiancato la fotografia alle loro indagini. Un percorso che va indagato in una stessa prospettiva di continuità, a cui questa mostra vuole dare più puntuale rilievo presentando alcune opere della seconda generazione degli artisti di cui parlavamo: quelle più recenti e per questo più significative in relazione ad uno specifico operare riflessivo e autocosciente. Accomuna oggi questi artisti lo stesso interesse a costruire immagini, segni, oggetti che si confrontano ‘naturalmente’, per via della mediazione fotografica, con il mondo materiale, e da questo ricevono indirizzo e sostegno.

Il titolo della mostra pone l’accento sul carattere di arte autonoma sofferto ed acquisito in tale dimensione dalla fotografia nell’ambito della cultura artistica figurativa: Musa nova, e nona Musa, dopo il cinema, che, seppure posteriore, solo apparentemente più vero, tra le Muse è considerato l’ottava. (catalogo in galleria)

Link http://www.fotografiafestival.it/2007/IT/circuito/dett_1564.htm 

Werther Germondari  http://www.werthergermondari.com/

Categoria: BiblioArte
lunedì, 07 mag 2007 Ore. 17.27
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003