BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.443
  • Views Posts: 504.750
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioArte: Festival RomaArte inaugura il 7 luglio

Festival RomaArte inaugura sabato 7 luglio 2007 alle 19

Galleria Il Canovaccio
a cura del critico d’arte Livio Garbuglia

 Il “Festival RomaArte” si svolgerà dal 7 al 14 luglio 2007 nei locali della storica galleria romana "Il Canovaccio", nota come lo studio dello scultore Antonio Canova, situata nel cuore del centro storico di Roma a due passi dall'Accademia di Belle Arti e dal quartiere degli artisti.

“L'obiettivo del Festival RomaArte è quello di creare occasioni di riflessione sui vari generi artistici e sulla funzione dell'arte come attività umana non necessariamente ‘solo estetica’, per raggiungere una forma di consapevolezza di sé attraverso l'espressione, tradursi in pensiero. Come pensiero l'arte è portata a trascendere sé stessa, ad affermarsi, cioè a superarsi come soggettività per affermarsi nei momenti dell'oggettività e dell'assoluto.

L'arte è ‘intensificazione’ e ‘concentrazione’ dell'esperienza, è ricerca e affermazione, in essa, di autenticità e compiutezza, è sviluppo delle potenzialità e dei suoi significati umani. L'arte è oggetto di una valutazione analoga a quella formulata nei giudizi morali ed ha una funzione educativa, poiché favorisce l'affinamento delle nostre capacità percettive, permettendoci di cogliere aspetti e sfumature della realtà che non sarebbero altrimenti avvertiti. L'arte non si sottrae al compito di occuparsi del problema della verità. Essa anzi ci aiuta in questa ricerca poiché proprio attraverso l'interpretazione cioè attraverso la fruizione di un'opera d'arte, è possibile adempiere al compito essenziale del pensiero volto al disvelamento dell'essere. (Livio Garbuglia, critico d'arte)

Più di venti tra pittori, scultori, fotografi espongono le loro opere di medie e grandi dimensioni per un totale di circa 70 opere. Sono così esposti quadri nelle tecniche tradizionali dell'olio o dell'acrilico su tela, dell'acquerello su carta, opere materiche ed aggettanti, sculture di misure intermedie da interni o da collezionisti fino alla grande opera monumentale.

Gli artisti partecipanti sono: Ascari Giuseppe, Azimonti Attilio, Bessi Gabriella, Carvelli Francesco, Chiapparelli, De Angelis Francesca, Di Lascio Claudio, Domin Jacqueline, Ferioli Rita, Fersini Giorgio, Galli Giuseppe, Lucas Rebeca, Maggiotti Giuliana, Masi Loreto, Mazzola Gianpiero, Michieletto Maria Pia, Ottaviani Patrizia, Paternesi Meloni Marcello, Pugno Roberta, Razzaboni Fiorella, Rosa Claudio, Scappaticci Angela, Sisti Anna, Tasselli Katia, Tognon Paolo.

Foto: le sculture sono di Claudio Rosa

Galleria Il Canovaccio – Studio del Canova
Via delle Colonnette, 27 – 00186 Roma
Orario: lunedì-sabato 16,00-19,30
Tel. e fax 06.3227162 Fino al 14 luglio 2007

Organizzazione Pianeta-Arte.com
Maria Pia Michieletto 393.5018655
mariapiamichieletto@pianeta-arte.com

Info: Pianeta-Arte.com
http://www.pianeta-arte.com
info@pianeta-arte.com

Categoria: BiblioArte
venerdì, 06 lug 2007 Ore. 15.25
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003