Visite guidate Bernini Pittore a Palazzo Barberini
A seguito dell’enorme successo di pubblico, continuano gli incontri guidati organizzati dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, in collaborazione con il Concessionario Ufficiale Gebart, presso le sale della nuova Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini e quelle riservate alla mostra 'Bernini Pittore'.
La mostra svela un volto nascosto di questo grandissimo artista, creatore di un linguaggio figurativo - il Barocco - capace di dominare l'intera Europa per quasi due secoli, e di imporsi poi all'immaginario collettivo come una categoria dello spirito. Tutti conoscono le sue statue più celebri come l'Apollo e Dafne di Villa Borghese, e i capolavori di architettura che crearono la Roma moderna, basti pensare al Colonnato di Piazza San Pietro e allo stesso Palazzo Barberini, la reggia barocca nata dal genio berniniano.
Ma Bernini era anche un pittore: e, come pittore, lavorava solo per se stesso, senza committente e senza dover rispettare le esigenze e le aspettative di quella stessa società che lo acclamava come il genio del suo tempo.
Bernini pittore fu soprattutto un ritrattista. Innanzitutto di se stesso.
Nella mostra di Palazzo Barberini saranno esposti i suoi dipinti autografi accompagnati dall'ardente busto di Costanza Bonarelli, da dodici disegni e, infine, da altre sette tele.
Torna così a vivere un artista in qualche modo nuovo e sconosciuto. Nella pur stupefacente varietà di registri del Seicento artistico romano pareva infatti che mancasse un artista capace di guardare alla dolente ed insieme esaltante realtà della condizione umana con occhi paragonabili a quelli di Velázquez o di Rembrandt. Ed era proprio Bernini: ma Bernini pittore.
Le visite guidate rispetteranno il seguente orario:
Domenica 30 dicembre ore 11.00 e ore 17.00
Costo: € 6,00 + biglietto d’ingresso (gruppi max 30 partecipanti)
Per informazioni:
Tel. 06 42010066
tour@gebart.it
www.galleriaborghese.it