BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.467
  • Views Posts: 505.253
  • Views Gallerie: 40.397
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioArte: Iniziative culturali alla Galleria Borghese



Iniziative culturali alla Galleria Borghese

Ministero per i Beni e le Attività culturali
Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano
Servizio educativo sede:Galleria Borghese

Presentazione delle Iniziative culturali 2006-07
Bambini – studenti – pubblico adulto

Galleria Borghese 1997-2007 Servizio educativo: 10 anni d’educazione all’arte

Il 9 ottobre 2006, alle ore 17.00 nel Salone di Mariano Rossi della Galleria Borghese, il Soprintendente Claudio Strinati presenterà il programma del Servizio educativo del Polo Museale Romano, diretto dalla dott. Paola Mangia, Specialista Storico dell’arte e ex docente di Storia dell’arte presso gli Istituti superiori di II grado.

Seguirà un intermezzo letterario e musicale dedicato a Bacco e al suo corteo, simboli della stagione dell’autunno, con poesie e musiche accompagnate da un pianoforte. L’appuntamento riveste un particolare significato perché 10 anni fa, nel 1997, con la riapertura della Galleria dopo 14 anni di complessi restauri riapriva il Servizio educativo per tutte le fasce di pubblico, caratterizzato dalla totale riorganizzazione della struttura, dalla programmazione scientifica dei contenuti storico-artistici inerenti le collezioni Borghese, aggiornato sulle nuove metodologie propedeutiche alle diverse attività, nella definizione del nuovo “ruolo formativo” del museo.

Il nuovo Servizio in questi dieci anni ha lavorato in tal senso avvalendosi anche della sinergia di illustri Istituzioni culturali esterne, ha stipulato numerose convenzioni, svolto progetti pilota e percorsi sperimentali, sperimentato nuove metodologie, condiviso attività di formazione, offrendo il museo non solo come luogo di visita ma anche come terreno di studio e ricerca, con tavole rotonde, seminari e incontri per l’aggiornamento dei docenti.

Nel frattempo alla domanda sempre crescente da parte di altre fasce di pubblico, come quello della Terza Età, ha affiancato altri percorsi formativi, avvalendosi della positiva collaborazione, sul piano organizzativo e finanziario della Gebart s.r.l., come per i progetti su I Segreti delle Antiche Tecniche, per adulti a carattere specialistico, mentre con i Giovedì al museo, approfondimenti su capolavori di tutte le collezioni dei musei del Polo, guidati dagli Assistenti Tecnici Museali, ha potuto garantire la gratuità (ad eccezione della prenotazione obbligatoria di 2 euro).

La presenza degli studenti all’interno della Galleria Borghese oggi raggiunge oltre il 60% del pubblico per 9 mesi l’anno; gli studenti impegnati nei progetti congiunti ai sensi dell’Accordo-quadro marzo 1998 (che rappresenta la forma più evoluta della didattica al museo, prevedendo un percorso “curriculare” al museo, intrecciato allo studio nelle aule scolastiche, in 5 - 8 incontri in un anno al museo, in laboratorio, nello spazio della città di Roma) sono più di 2500 l’anno, con una partecipazione in crescita.

Il progetto interdisciplinare Cresci con l’arte e con la musica, che si svolge in collaborazione con la Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma dal 1999 presso tutti i saloni storici dei musei del Polo e soprattutto presso il Museo degli Strumenti Musicali, ha visto in media la partecipazione di 2600 studenti l’anno.

Un panorama ampio e diversificato per offrire a tutte le fasce del pubblico il proprio modo di vivere l’esperienza-.museo. Quest’anno si segnalano per le scuole diverse novità come i percorsi sul territorio e sulla città, sui feudi nobiliari collegati alle famiglie rappresentate nelle collezioni del Polo e all’arredo urbano di Roma, come segno della storia nei suoi rapporti con la nazione e con l’Europa.

Un’esperienza trasversale, a carattere enogastronomico che trova spunto da alcuni capolavori della Galleria Borghese, della Corsini e della Spada è il progetto Gusto e prelibatezze per adulti, amanti delle tavole imbanditi e delle ricette d’epoca, con un convivio e una gara finali.

Ogni offerta formativa, sempre scientifica, mira attraverso forme anche inedite, all’avvicinamento all’arte e all’educazione al patrimonio. In tal senso il Servizio educativo, a pieno titolo entro la “tutela”,costituisce anche il vero anello di congiunzione con la “valorizzazione” e, come avviene con strutture analoghe in tutti gli stati europei, viene a svolgere le funzioni di un Dipartimento culturale rispondente, come indicherà la prossima Carta del Servizio, alla rinnovata visione del museo, come centro di attività, luogo di coordinamento della cultura storico-artistica e di irradiamento di studi e ricerche.

Servizio educativo: 06 8413979 – serveducpoloroma@virgilio.it
Gebart Srl: 06 22582493
www.galleriaborghese.it/servizioeducativo/index.html
Categoria: BiblioArte
martedì, 03 ott 2006 Ore. 17.38
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003